News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Thursday, 18 February 2021

Composito in ABS rinforzato con fibra di carbonio per le stampanti 3D F123 di Stratasys

Un nuovo materiale composito a base di ABS rinforzato con fibre di carbonio è stato sviluppato da Stratasys per l’utilizzo nelle sue stampanti 3D F 123. I materiali rinforzati con fibra di carbonio si sono dimostrati estremamente validi negli impieghi su scala industriale delle stampanti 3D con tecnologia FDM di Stratasys in varie applicazioni. Con il nuovo grado ABS-CF10, Stratasys intende rendere i materiali rinforzati con fibra di carbonio molto più accessibili agli utilizzatori delle sue stampanti 3D F170, F270 e F370 ad alte prestazioni.

 

Le proprietà del materiale ABS-CF10 rinforzato con il 10% di fibre di carbonio corte lo rendono una valida alternativa per la sostituzione del metallo. Infatti, il materiale risulta il 15% più forte e oltre il 50% più rigido dell'ABS standard, senza però avere il peso del metallo, e può essere stampato con un alto grado di precisione. Inoltre, grazie al materiale solubile in acqua QSR Support, è possibile eseguire la stampa 3D di parti complesse senza la dispendiosa rimozione manuale del supporto.

 

Il gruppo britannico Marshall Aerospace and Defence, specializzato nella conversione e nella modifica di aerei militari, civili e aziendali, oltre che nell'ingegneria dei veicoli per la difesa e nella produzione di ripari, utilizza entrambe le stampanti 3D Fortus 450mc e F370 per una varietà di applicazioni.

 

"Tutte le attrezzature che creiamo hanno requisiti diversi e spesso unici. Le nostre stampanti 3D F370 ci offrono la flessibilità di scegliere tra un'ampia varietà di materiali in base alle richieste dell'applicazione, pur producendo parti funzionali. La stampa 3D di parti che storicamente avremmo realizzato in metallo ha portato a una significativa riduzione dei costi rispetto alla lavorazione della parte in alluminio, riducendo al contempo il peso complessivo della parte", ha dichiarato Chris Botting, responsabile dell'ingegneria dei materiali e dell'ambiente di Marshall.

 

Con ABS-CF10, Stratasys è particolarmente concentrata sulle applicazioni aerospaziale, automobilistiche, industriale e del tempo libero. Il materiale sarà disponibile da aprile 2021 ma è ordinabile fin da ora.