News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Friday, 26 February 2021

Cobot per portare l'automazione a nuovi settori e a utenti alle prime armi

 

Con le nuove famiglie GoFa e Swifti, ABB espande la sua gamma di cobot (robot collaborativi) per offrire capacità di carico e velocità più elevati. Questi cobot, che vanno ad affiancare quelli delle serie YuMi e YuMi Single Arm, sono più robusti, più veloci e in grado di muovere pesi maggiori e mirano ad accelerare l'espansione delle aziende nei segmenti in forte crescita come quello dell’elettronica, della cura della persona, dei beni di consumo, della logistica e dei cibi e bevande, rispondendo alla loro crescente domanda di automazione.

 

GoFa e Swifti sono progettati per essere programmati in maniera intuitiva in modo che gli utilizzatori non debbano fare affidamento su specialisti della programmazione. In questo modo anche le aziende con bassi livelli di automazione potranno riuscire a far funzionare i loro cobot dopo pochi minuti dall'installazione, anche senza formazione specialistica. L'espansione della gamma di cobot ABB è pensata per aiutare i nuovi utenti di robot e quelli già esperti ad accelerare l'automazione almeno per quattro macro tendenze: la customizzazione dei consumatori, la carenza di manodopera, la digitalizzazione e l’incertezza che stanno trasformando il business e guidando l'automazione in nuovi settori.

 

GoFa e Swifti sono progettati per aiutare le aziende ad automatizzare i processi per assistere i lavoratori in attività quali la movimentazione dei materiali, la manutenzione delle macchine, l'assemblaggio dei componenti e l'imballaggio nella produzione, nei laboratori, nei centri logistici, nei magazzini, nelle officine e nei piccoli impianti di produzione. Grazie a tablet o smartphone sarà possibile programmare e riprogrammare i nuovi cobot con facilità, utilizzando gli strumenti di configurazione rapida di ABB.

 

Le nuove famiglie di cobot GoFa e Swifti si basano sulla famiglia YuMi di ABB, che ha aiutato le aziende ad automatizzare in sicurezza le attività chiave. Oggi, i cobot YuMi lavorano al fianco di operatori in fabbriche, officine e laboratori di tutto il mondo, svolgendo diverse attività. Ogni installazione di cobot ABB include un pacchetto di avvio che fornisce monitoraggio e diagnostica delle condizioni con ABB Ability, nonché una linea diretta di supporto gratuita per i primi sei mesi per accedere all'assistenza tecnica da parte di esperti ABB, che sta offrendo supporto in tutti i segmenti del settore.

Share: