News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Wednesday, 1 September 2021

Canali caldi con passo ridotto e poco ingombranti

A Fakuma 2021, Oerlikon HRSflow presenta la nuova serie S di canali caldi, contraddistinta da un passo ridotto e un ingombro contenuto nello stampo. Tra i suoi principali settori applicativi rientrano la produzione di componenti tecnici di piccole dimensioni.

 

In base al tipo di applicazione, gli ugelli della nuova serie S possono essere avvitati o semplicemente appoggiati e il diametro interno dell’iniettore può essere stabilito in base al peso del componente da stampare. Grazie al passo ridotto tra gli ugelli di 37 mm è possibile realizzare una struttura compatta dello stampo. Nella versione a otturazione, la serie S è disponibile in versione base, con un’altezza del martinetto di 62 mm, e regolabile, con un’altezza del martinetto di 70 mm. I numerosi test di laboratorio hanno permesso di ottenere una tenuta e un profilo termico ottimali lungo tutto l’ugello. Inoltre, la speciale geometria del canale consente un cambio colore veloce.

 

La serie S è adatta per la produzione di componenti dal peso ridotto o di basso spessore e per stampi multi-cavità. Tra le applicazioni tipiche di questa gamma possono essere annoverati beni di largo consumo, componenti tecnici, elettrici ed elettronici e automobilistici (come loghi, pulsanti interni, manopole radio ecc.).

 

A Fakuma bverrà mostrata la produzione di un piccolo dispositivo intelligente in polipropilene per l’idratazione posizionabile su qualsiasi tipo di bottiglia o bicchiere, capace, tramite un segnale, di ricordare di bere regolarmente. La serie S ha permesso di rispettare i principali requisiti per lo stampaggio del pezzo: leggerezza, spessore di un mm e cambio colore veloce.