News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Friday, 17 December 2021

Campo da basket in gomma riciclata da PFU alla scuola vincitrice del progetto Educational

Un campo da basket Tyrefield in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU) è stato donato alla scuola secondaria di primo grado Giorgio Vasari di Arezzo vincitrice del concorso “Per un corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso”. Il progetto Educational di Legambiente ed Ecopneus quest’anno ha coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana con attività e lezioni in classe legate al corretto recupero dei PFU.

 

Il progetto formativo ha già raggiunto oltre 10 mila studenti in nove regioni italiane che hanno potuto vedere, e in alcuni casi “toccare con mano”, il processo di recupero dei PFU e le modalità per una loro corretta gestione attraverso eventi tematici, attività didattiche insieme ai formatori di Legambiente e visite agli impianti di riciclo. Ad affiancare le attività formative anche un concorso, che ha coinvolto i ragazzi nel realizzare un video con un messaggio legato alle buone pratiche per il corretto recupero dei PFU. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Istruzione e Ministero della Transizione Ecologica, che hanno selezionato e annunciato le classi finaliste.

 

Il progetto di Ecopneus e Legambiente, arrivato quest’anno alla decima edizione, ha mostrato ai ragazzi il risultato concreto di una gestione corretta dei PFU che li trasforma in beni utili per tutti grazie al contributo dei cittadini e di tutti soggetti responsabili del ciclo di gestione fino al riciclo, garantito da Ecopneus, scongiurando così ogni potenziale rischio ambientale e sfruttando invece i tanti vantaggi possibili con l’impiego di un prezioso materiale come la gomma riciclata ottenuta dai PFU. Questa è infatti un materiale prezioso e di elevata qualità che viene ampiamente utilizzato in tutto il mondo per realizzare superfici sportive, isolanti acustici, arredi urbani, asfalti silenziosi, sicuri e duraturi o come fonte di energia.