News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Friday, 11 June 2021

Cambio colore più rapido ed efficiente negli stampi a canale caldo

Il produttore di distaccanti, compound pulenti e coadiuvanti chimici di processo, Chem-Trend, e il costruttore di presse e stampi a iniezione, Husky, hanno sviluppato insieme una soluzione integrata per rendere più efficace e più preciso il cambio colore attraverso procedure ripetibili. I due partner hanno messo a punto una guida passo-passo per gli utenti del sistema di controllo degli stampi Altanium di Husky, che spiega come eseguire il cambio colore più rapidamente e riducendo le carbonizzazioni, in particolare negli stampi a canale caldo, utilizzando il compound Ultra Purge di Chem-Trend.

 

L’obiettivo comune di Chem-Trend e Husky è quello di migliorare sensibilmente i margini dei propri clienti, incrementando il tempo produttivo e l’efficienza operativa degli impianti. Nei test sul campo, i gestori degli impianti che hanno seguito il nuovo l’approccio hanno ottenuto una riduzione fino all’85% degli scarti e un incremento fino all’80% dell'efficienza nella pulizia dello stampo.

 

“Sappiamo bene ciò che comporta, in termini economici e di tempo, non usare il purging compound e non seguire le procedure per il cambio colore in modo corretto. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore dei purging compound e ai recenti sviluppi di questa tecnologia, uniti all’esperienza e al know-how di Husky, i trasformatori possono beneficiare di enormi vantaggi in termini di produttività e controllo, finora irraggiungibili", ha commentato Graziano Pestarino, global account manager per il settore termoplastico di Chem-Trend.

 

"Processi di cambio colore rapidi ed efficaci sono essenziali per i nostri clienti, soprattutto in un contesto che vede il trend delle applicazioni con cambio colore in costante aumento. La nostra collaborazione con Chem-Trend e l’integrazione con i nostri controller per stampi Altanium risponde a questa esigenza di mercato critica e aiuta i nostri clienti a ottenere le migliori prestazioni di cambio colore del settore", ha aggiunto Mike Ellis, global business manager per la divisione stampi a canale caldo di Husky.

 

Le istruzioni riguardano la regolazione dei parametri dell’unità di controllo Altanium durante il processo, tra cui volume di iniezione e rapporto di conversione, e la quantità di Ultra Purge da utilizzare. La funzione Purge-Booster assicura un tempo di cambio colore ancora più rapido e la possibilità di automatizzare ulteriormente il processo attraverso l’ingresso digitale per il conteggio del numero di cicli sulla pressa segnala quando è stata usata la giusta quantità di Ultra Purge prima di passare alla fase successiva. Infine, vengono fornite le modalità per il cambio colore o la rimozione dei punti neri ed è possibile salvare tutte le impostazioni per il cambio colore con Ultra Purge per ogni stampo e richiamarle rapidamente tramite l’unità di controllo stampi Altanium.