News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Friday, 8 July 2022

Calcestruzzo alleggerito con PVC

L’ultimo quaderno tecnico di PVC Forum Italia, curato da Marco Piana e intitolato “Calcestruzzo alleggerito con PVC”, è dedicato all’alleggerimento del calcestruzzo con PVC rigido o plastificato derivante dal recupero di manufatti giunti a fine vita. Il calcestruzzo comunemente utilizzato in edilizia si ottiene attraverso la corretta combinazione di cemento, inerti e acqua. Gli inerti (o aggregati), che costituiscono circa l’80% del suo volume, sono di solito ghiaia, pietrisco e sabbia.

 

I calcestruzzi leggeri o alleggeriti si differenziano da quelli tradizionali per il fatto che sostituiscono in parte tali inerti con aggregati leggeri, naturali o artificiali, la cui qualità e quantità va a influire notevolmente sulle caratteristiche del calcestruzzo stesso in termini di densità, resistenza meccanica e conducibilità termica.

 

Prove sperimentali in laboratorio hanno identificato le prestazioni tecniche di mescole additivate con PVC e di alcuni esempi applicativi per il settore edile. I dati ottenuti confermano le potenzialità del calcestruzzo alleggerito con PVC rigido e plastificato soprattutto in termini di riduzione del peso e isolamento termico e acustico. I valori di resistenza a compressione presuppongono impieghi non “strutturali” ma di completamento.

 

La sperimentazione è stata fatta su campioni le cui mescole rappresentano solo esempi possibili ma certamente non esaustivi e la ricerca può proseguire nel caso di interesse di produttori disponibili a condurre ulteriori analisi. PVC Forum Italia è disponibile ad approfondire questi aspetti con color che abbiano interesse a sviluppare questa particolare applicazione.