News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Thursday, 1 April 2021

Azionamento elettrico sugli stampi con sistema a svitamento

Per sostituire i movimenti idraulici o pneumatici con azionamenti elettrici sugli stampi per la produzione di tappi e chiusure a svitamento, la divisione stampi di Gefit si è avvalsa della collaborazione della divisione automazione dell’azienda, che utilizza regolarmente tale tipo di movimentazione sulle proprie linee di assemblaggio.

 

Gli stampi con sistema a svitamento elettrico sono tecnicamente più innovativi e offrono diversi vantaggi: oltre a una maggiore facilità di montaggio e una minore rumorosità, l'assenza di movimentazioni meccaniche consente una notevole riduzione degli interventi di manutenzione e dei problemi dovuti all'usura. Gli azionamenti elettrici consentono inoltre di aumentare l'efficienza e le prestazioni degli stampi, riducendo i tempi di ciclo, grazie anche al controllo più preciso della posizione e della corsa della vite, con la conseguente ottimizzazione dei processi in ogni fase.

 

Il sistema ad azionamento elettrico utilizzato per gli stampi con sistema a svitamento è applicabile anche a quelli per tappi e chiusure flip top e consente movimenti più precisi e ripetibili.