News for the plastics and rubber industry. Macplas
Technology Tuesday, 7 September 2021

Avvolgitore automatico a doppia bobina

L’avvolgitore automatico DR0901M W3 della serie Premium di FB Balzanelli è adatto per avvolgere tubi in PEX-AL-PEX e tubi pre-isolati. Il dispositivo si compone di due bobine affiancate regolabili in base alle dimensioni del tubo e programmabili in funzione delle ricette, così da poter lavorare senza la presenza dell'operatore.

 

Il tubo raggiunge l'ingresso dell'avvolgitore attraverso uno o due canali di alimentazione, che evitano che il tubo tocchi il pavimento di appoggio della macchina e si danneggi. Su richiesta, prima dei canali di alimentazione può essere integrato un dispositivo di taglio, in grado di tagliare lo strato metallico interno del tubo.

 

Nella configurazione a doppio canale di alimentazione, dopo il taglio un deviatore indirizza il tubo all’interno dei canali stessi, a ogni estremità dei quali è installato un guidatubo che distribuisce uniformemente il tubo sulla bobina. Una reggiatrice pneumatica applica le reggette intermedie e finali, se previste dalla ricetta, aumentando le prestazioni complessive dell'avvolgitore.

Share: