News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Thursday, 19 May 2022

Avvicendamento alla presidenza di Eppa

All’annuale assemblea generale, l’associazione europea dei produttori di serramenti in PVC, Eppa, ha eletto Carsten Heuer (a sinistra nella foto) alla presidenza e Alexander Franke (a destra nella foto) come vicepresidente. Heuer subentra a Patrick Seitz, che ha guidato l’associazione negli ultimi 12 anni. L’assemblea generale ha ringraziato il presidente uscente per il suoo operato e dato il benvenuto al neoeletto, che in precedenza deteneva la carica di vicepresidente.

 

Nel corso dell’assemblea sono state presentate le attività di Eppa nel biennio 2021-2022, a cominciare dall’impegno attivo nella Circular Plastics Alliance. I suoi membri hanno sviluppato le linee guida “Design for Recycling” (DfR) per finestre e porte in PVC, anticipando una imminente richiesta di standardizzazione da parte della Commissione europea. Tali linee guida saranno trasformate in uno standard europeo dal WG 21 del TC 249 (Plastica). Eppa è stata anche responsabile della co-redazione del sistema per monitorare l'utilizzo di 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata nei nuovi prodotti entro il 2025.

 

Tra le attività svolte rientra anche lo sviluppo e la diffusione della campagna di comunicazione Renovation Wave inerente alle finestre in PVC come modello di applicazione per l'economia circolare in diversi Paesi europei. Per quanto riguarda l’anno in corso, un obiettivo chiave dell'associazione è quello di aumentare ulteriormente il riciclo di profili per finestre in PVC entro il 2025 e rafforzare il suo ruolo nel campo della circolarità dei prodotti. In questo contesto, “Eppa continuerà a supportare la crescita sostenibile del settore. Fornire competenze di prima mano ai legislatori e alle parti interessate europee, ma anche aumentare la forza della rete internazionale e nazionale dell'associazione sono le nostre priorità per i prossimi mesi e anni", ha affermato il nuovo presidente Carsten Heuer.