News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 9 March 2021

Assogomma organizza due giornate di formazione online su Reach e CLP

Il 17 e il 19 marzo Assogomma organizza il corso online “Gli elementi di base dei regolamenti Reach e CLP”, organizzato su richiesta delle aziende operanti nel comparto della gomma per consentire ai partecipanti di strutturare una conoscenza di base dei due principali regolamenti europei che disciplinano la gestione delle sostanze chimiche. L’evento permetterà di individuare le implicazioni delle normative sulle attività delle aziende a seconda del ruolo di ciascuna di esse nella catena di approvvigionamento, quali, per esempio, produttori di mescole, di articoli finiti ecc.

 

Il corso intende fornire una conoscenza di base dei due regolamenti, di cui verranno illustrati gli elementi fondamentali, mettendone al tempo stesso in luce le reciproche interconnessioni. Il corso affronterà altresì le procedure messe in atto dai due regolamenti, assieme alle implicazioni che queste comportano per i vari soggetti coinvolti, a seconda della loro posizione nella catena di fornitura. I partecipanti disporranno quindi degli elementi per identificare le azioni che le aziende dovranno intraprendere per risultare conformi ai requisiti previsti dai regolamenti, a seconda del loro ruolo. Particolare attenzione sarà dedicata ai requisiti in materia di comunicazione e agli strumenti a questa preposti, quali le schede dati di sicurezza e le etichette.

 

Il corso è rivolto principalmente a responsabili delle questioni regolamentari, della sicurezza dei prodotti e degli impianti, dell’igiene industriale e ambientale, così come a quelli degli acquisti e delle vendite e, più in generale, agli addetti alle funzioni direttive interessate, direttamente o indirettamente, dalla materia. Di seguito il programma delle due giornate di corso.

 

17 Marzo 2021

9.15

Collegamento e registrazione partecipanti

9.30

Il Regolamento Reach:

- campo di applicazione e i soggetti coinvolti;

- le procedure di registrazione, autorizzazione e restrizione;

- produttori/importatori di articoli;

- utilizzatori a valle e trasmissione delle informazioni lungo la filiera.

Le Schede Dati di Sicurezza (SDS):

- gli obblighi di trasmissione della Scheda Dati di Sicurezza (SDS);

- gli elementi principali delle 16 sezioni della SDS;

- gli aspetti critici della SDS estesa (scenario di esposizione).

13.00

Chiusura lavori

 

19 Marzo 2021

9.15

Collegamento e registrazione partecipanti

9.30

Il Regolamento CLP:

- campo di applicazione;

- criteri di classificazione ed etichettatura;

- scadenze ed aggiornamenti normativi;

- informazioni necessarie da riportare in etichetta.

13.00

Chiusura lavori

Share: