News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 25 May 2021

Arkema acquisisce Agiplast e spinge sull’economia circolare

Con l’acquisizione pianificata di Agiplast, azienda italiana attiva nella rigenerazione di polimeri ad alte prestazioni, in particolare poliammidi speciali e fluoropolimeri, Arkema sarà in grado di offrire un servizio completo in termini di circolarità dei materiali, rispondendo alle crescenti aspettative del mercato in questo campo.

 

Agiplast, partner storico di Arkema nel settore del riciclo, vanta un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro, gestisce uno stabilimento in Italia e impiega 32 dipendenti. Il forte know-how di Agiplast nelle tecnologie di riciclo meccanico consentirà ad Arkema di offrire polimeri riciclati di alta qualità.

 

Nell'ottobre 2019, Arkema, tra i principali produttori mondiali di polimeri a base biologica ad alte prestazioni, aveva lanciato con Agiplas il programma Virtucycle volto a sviluppare la raccolta e la rigenerazione di polimeri ad alte prestazioni riducendo al minimo le emissioni di CO2.

 

Con questa acquisizione, Arkema si posizionerà tra i primi produttori di polimeri ad alte prestazioni completamente integrati in grado di offrire materiali sia a base biologica che riciclati al fine di affrontare la scarsità di risorse e del trattamento dei prodotti a fine vita. Questa acquisizione è quindi in linea con la strategia di crescita sostenibile di Arkema e in particolare con la transizione verso un'economia circolare.