News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Monday, 12 April 2021

Al via “Comuni Ricicloni” 2021

Torna anche nel 2021 il tradizionale evento di Legambiente “Comuni Ricicloni”, che premia i Comuni italiani che fanno bene la raccolta differenziata. Alla manifestazione aderiscono da sempre Conai e i consorzi di filiera Corepla, Ricrea, Cial, Comieco, Coreve e Rilegno.

 

Le categorie premiate saranno suddivise in Comuni sotto i 5000 abitanti, tra 5000 e 15 mila abitanti, oltre 15 mila abitanti e Comuni capoluogo, ai quali si aggiungono i premi assegnati da Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic e Assobioplastiche.

 

Verranno premiati i Comuni che produrranno meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come dato ormai consolidato, il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 kg/ab/anno.

 

I Comuni potranno inviare i dati di partecipazione esclusivamente attraverso l’apposita scheda online. I consorzi di comuni e le comunità montane dovranno invece avvalersi del file Excel opportunamente predisposto, senza modificarlo in nessuna sua parte. La seconda parte della scheda prevede un questionario sul GPP (Green Public Procurement), rivolto ai Comuni con più di 15 mila abitanti, con lo scopo di conoscere lo stato dell'arte e per dare una mano ai Comuni nel completare l'adesione a questo obbligo di legge. Il termine per partecipare inviando i dati è fissato per il 3 maggio 2021.