News for the plastics and rubber industry. Macplas
Materials Friday, 1 April 2022

Additivi rinnovabili per materiali biodegradabili e riciclabili

 

La startup Arianna Fibers, produttrice di additivi da fonti rinnovabili per plastiche biodegradabili o riciclabili, a Greenplast 2022 proporrà, in collaborazione con il suo distributore per l’Italia Eigmann & Veronelli, le famiglie di prodotto Green Spear e Kern.

 

La gamma Green Spear a base di fibra lunga di bambù, lino e canapa apporta ai materiali proprietà di rinforzo unite al controllo dell’umidità, rendendoli compatibili con i tradizionali dosatori impiegati negli impianti di processo; la gamma Kern, a base di gusci di frutta secca macinati e funzionalizzati, consente di aumentare la sostenibilità dei materiali e di conferire ai manufatti una finitura simil-legno. Tra i loro campi di applicazione rientrano l’imballaggio, i casalinghi e i prodotti per agricoltura.

 

Fondata nel 2019, Arianna Fibers ha sede a Quarrata (Pistoia) e offre prodotti a base di fibre naturali e cariche biodegradabili con cui ridurre il profilo di CO2 e aumentare la sostenibilità dei materiali plastici biodegradabili e/o riciclabili. Inoltre, sta sviluppando l’utilizzo di bambù, canapa e lino come rinforzi per polipropilene destinato ad applicazioni nell’industria automobilistica e dell’arredamento.