News for the plastics and rubber industry. Macplas
Marketing Tuesday, 22 March 2022

A Greenplast 2022 con la certificazione 4.0 di Amaplast

L’associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, Amaplast, offre alle aziende espositrici a Greenplast 2022, la nuova mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione di materie plastiche e gomma, con focus su sostenibilità, recupero, riciclo ed efficientamento energetico, un servizio di check-up delle proprie macchine finalizzato al rilascio dell’attestazione "4.0" per attestare al mercato che il prodotto può usufruire del credito d'imposta previsto per i beni strumentali 4.0.

 

Accogliere i clienti in fiera con la certificazione Amaplast 4.0 può rappresentare un ulteriore strumento di promozione. I numerosi visitatori attesi possono infatti essere estremamente interessati alle tecnologie che rappresentano investimenti in chiave di “Industria 4.0”, poiché garantiscono il credito d'imposta che, per il 2022, è pari al 40% del valore del bene acquistato.

 

Come ottenere l'attestazione Amaplast 4.0

Si parte con una valutazione/check-up dei vari modelli di macchine di interesse dell’azienda costruttrice per verificare se sono rispettati interamente i requisiti tecnici imposti dall’“Allegato A” della Legge di Bilancio 2017 per poter poi l’azienda acquirente usufruire del credito d'imposta 4.0.

 

Se la verifica risulta positiva viene rilasciata una attestazione tecnica “spendibile” anche in fiera con i clienti al fine di attestare e “garantire”, tramite parere firmato dai più noti esperti del settore, il rispetto dei requisiti tecnici previsti per usufruire del credito d'imposta 4.0.

 

Perché scegliere Amaplast per le attestazioni 4.0

Grazie anche alle specifiche conoscenze acquisite dalla partecipazione diretta di Amaplast ai tavoli di lavoro di Confindustria, Ministero dello Sviluppo Economico ecc., l’associazione è in grado di supportare le imprese con servizi e conoscenze sempre aggiornate e in linea con le più recenti interpretazioni del Ministero e dell’Agenzia delle Entrate.

 

Il team di lavoro “Amaplast 4.0” è composto da qualificati esperti di Industria 4.0, ingegneri e consulenti esperti di tecnologie per la trasformazione delle materie plastiche e la gomma, esperti di finanza agevolata e di fiscalità aziendale, esperti legali e di contrattualistica.