News for the plastics and rubber industry. Macplas
Environment Tuesday, 5 July 2022

A Follonica i primi ecocompattatori Coripet della Toscana su superficie pubblica

Follonica è il primo Comune della Toscana a installare gli ecocompattatori Coripet su superficie pubblica: nella mattina del 4 luglio al Mercato Coperto e al Parco Centrale sono stata inaugurate le due macchine che permetteranno ai cittadini di riciclare le bottiglie in PET e ottenere, così, buoni sconto (tre euro ogni 200 bottiglie) da spendere nelle attività convenzionate.

 

Dal 2025 le bottigliette in PET dovranno contenere almeno il 25% di PET riciclato (rPET) e questo obiettivo sarà possibile solo se a monte la raccolta arriverà al 77% di ciò che si immette nel mercato e se saranno attivate modalità di raccolta selettiva innovative, con un flusso “pulito” di PET post consumo riciclabile per la fabbricazione di nuove bottiglie. L’iniziativa del Comune di Follonica si inquadra dunque in questo processo virtuoso di riciclo e riutilizzo del materiale plastico per eccellenza utilizzato nell’imballaggio delle bevande e mira a sensibilizzare la cittadinanza a incentivarne la raccolta differenziata.

 

“Abbiamo fortemente voluto questa novità per dare un servizio in più al Comune di Follonica”, ha spiegato l'assessora all'ambiente, Mirjam Giorgieri (a destra nella foto in alto). “Adeguatamente riciclato, il PET può essere riutilizzato in modo prezioso, con evidenti vantaggi per la collettività e per l’ambiente”.

 

Con l’app Coripet, i cittadini potranno accedere a un circuito premiante per il conferimento delle bottiglie negli ecocompattatori. Basterà scaricare l’app o aggiornarla, entrare nella sezione “Tutti i vantaggi” e scoprire il circuito Coripet. Per ogni bottiglia conferita, si inizieranno ad accumulare i punti che saranno conteggiati due volte: sia per il circuito Coripet sia per l’insegna che ospita le macchine. Le bottiglie in PET alimentare acquisiscono così un doppio valore, permettendo di accedere contemporaneamente a due raccolte punti separate, raddoppiando anche i premi. Del circuito nazionale fanno parte, per esempio, Libraccio, The Fork, Martha’s Cottage, iMask e molti altri marchi.