Applicazione automobilistica

Volante leggero, guida piacevole e sicura

Materiali - giovedì, 5 ottobre 2017

Sicurezza, piacere di guida ed estetica. Quando si conduce un'auto, non è soltanto il volante a influenzare la guida, ma anche il modulo TCM (Top Column Module) che collega il volante alla centralina. Partendo da questa valutazione, il fornitore di componenti automobilistici francese Valeo ha selezionato la PA Ultramid e il PBT Ultradur di Basf per realizzare un modulo TCM con alloggiamento e leve per frecce e tergicristalli più leggero del 20% delle versioni precedenti. Tale componente sarà installato sui modelli BMW delle serie da 3 a 7 a trazione posteriore e si contraddistingue per eccellenti proprietà meccaniche, elevata resistenza ai raggi UV e finitura superficiale di pregio.

L'elemento principale a due componenti del modulo TCM è realizzato con diversi gradi di Ultradur. Per l’alloggiamento inferiore viene utilizzato il grado Ultradur B 4300 G4, rinforzato con il 20% di fibre di vetro, lavorato mediante stampaggio a iniezione con processo MuCell. In questo modo, il peso del componente si riduce di circa il 10% e la stabilità dimensionale aumenta senza produrre alcun effetto negativo sull'elevata rigidità e sull'eccellente resistenza chimica del materiale. L'alloggiamento superiore su cui è montato il volante è invece utilizzato il grado Ultradur B 4520, caratterizzato da un ridotto assorbimento di acqua e dalla conseguente elevata stabilità dimensionale. Inoltre, unisce una finitura superficiale esteticamente accattivante a un'ottima stabilità dimensionale ad alte temperature. Questa combinazione equilibrata di proprietà garantisce il montaggio sicuro del volante sul modulo TCM.

Le leve per frecce e tergicristalli richiedono una finitura superficiale di alta qualità unita a una elevata stabilità, che sono state trovate grazie al grado Ultramid B3EG10 SI. Questa poliammide per superfici, rinforzata con il 50 % di fibre di vetro, offre una combinazione perfetta di proprietà meccaniche ed estetiche. Per questo è utilizzata per la produzione di componenti che non solo devono avere un aspetto accattivante, ma anche offrire la massima stabilità e resistenza ai raggi UV. Questo materiale è stato originariamente sviluppato per il settore dell'arredamento, in cui è attualmente utilizzato per realizzare molte sedie di design e per ufficio.


Torna alla pagina precedente