Baruffaldi amplia la sua gamma di prodotto

Velocità e precisione di taglio per il settore medicale

Tecnologia - mercoledì, 4 ottobre 2017

La gamma di macchine di Baruffaldi Plastic Technology-Primac è stata ampliata con l’introduzione della nuova taglierina planetaria veloce TC.TVP/40, con traino compattatore incorporato, per il taglio e l’evacuazione di tubi medicali direttamente nella linea di estrusione. Il nuovo modello è destinato alla lavorazione di prodotti particolari come tubi e cateteri corrugati, estensibili e non, di diversa geometria in materiali quali PP, PE ed LDPE in reparti produttivi definiti come “aree pulite”, tipici del settore medicale.

L’intera struttura, così come il sistema di taglio e operativo, sono stati studiati per ambienti di lavoro con temperature comprese tra 15 e 35°C e un livello di umidità tra il 35 e il 60%. La macchina dispone di taglio a coltello rotativo senza asportazione di materiale, con una precisione di ±1 mm al metro a velocità di processo elevata (20 m al minuto).

Il sistema di taglio è completo di sensori di visione per il rilievo di punti di taglio precisi sul profilo in movimento. Il gruppo di traino, a due coppie di cingoli con velocità indipendente, esegue, laddove necessario, la compattazione del tubo. Gruppo di taglio e traini sono gestiti da quattro motori brushless indipendenti, per la massima flessibilità del sistema.

Un pannello operatore di ultima generazione permette di selezionare i programmi di produzione tramite ricette di lavoro preimpostate. L’elettronica avanzata della macchina, versatile e compatta, consente di controllarne i tempi di ciclo, per ottimizzare al massimo il processo produttivo. La macchina si contraddistingue anche per la silenziosità e risparmio energetico.


Torna alla pagina precedente