Formazione Assogomma 2019

Un programma sempre più ricco ai blocchi di partenza

Marketing - mercoledì, 23 gennaio 2019

Dopo la pausa natalizia, è ripartita l’attività preparatoria per gli eventi di formazione e informazione di Assogomma nel 2019. Il comitato tecnico-scientifico dell’associazione ha condiviso la proposta di iniziative formative e informative rivolte al settore, quest’anno con un ulteriore ampliamento proprio grazie al “network Assogomma” (presentato nel corso dell’evento del 23 ottobre 2018 presso il laboratorio Cerisie).

Infatti, a partire dal 2019 Assogomma avrà a calendario anche i corsi base di tecnologia della gomma erogati da Cerisie - indicativamente ad aprile/maggio e ottobre/novembre - e sono allo studio altre attività che potrebbero ulteriormente sviluppare l’offerta formativa specifica del laboratorio. Inoltre, il 2019 sarà l’anno del debutto dei corsi a bordo macchina - teorico-pratici, realizzati in collaborazione con Cesap, dedicati allo stampaggio a iniezione della gomma. Queste iniziative saranno proposte in due moduli: corso base, di una sola giornata, e corso avanzato, di tre giorni. Certamente non mancherà anche l’appuntamento con i corsi monografici di Assogomma che, come di consueto, si suddividono in corsi di tecnologia e corsi dedicati alla salute, sicurezza e ambiente.

In ambito tecnologico l’associazione proporrà, a marzo, un corso sullo stampaggio della gomma, relativo a tutte le tecnologie, e una riedizione del corso sui difetti dei prodotti finiti, che si terrà in ottobre facendo tesoro delle positive esperienze passate. In materia di salute, sicurezza e ambiente di lavoro, ad aprile e a novembre troveranno posto due momenti formativi dedicati alla sicurezza delle macchine (mescolatori e calandre) e sulla manutenzione delle macchine usate, secondo la Direttiva 2006, entrambi realizzati grazie alla consolidata collaborazione con Amaplast. A cavallo tra febbraio e marzo si terranno il corso sulla gestione delle ispezioni ASL e a maggio quello relativo alla classificazione CLP delle miscele.

Il programma annuale si completerà con una attività dedicata ai prodotti in gomma a contatto con alimenti, con un incontro, a primavera, sui principi delle GMP (Good Manufacturing Practices) e a seguire, prima dell’estate, un seminario dedicato alla linea guida che è stata realizzata dall’associazione sull’argomento specifico dei materiali in gomma a contatto con alimenti, in corso di condivisione e validazione con il Ministero della Salute. È altresì previsto un momento formativo rivolto alle PMI interessate a rinnovare e rinforzare la cultura delle propria azienda rendendola più capace di affrontare scenari complessi e competitivi: tutto ciò attraverso metodi e tecniche di analisi dei business.

Infine, non mancherà anche quest’anno l’occasione per incontrarsi e discutere di argomenti di prospettiva e strategici per il settore gomma con la serata evento “Fare Sistema”, giunta alla quarta edizione. Quest’anno, dunque, Assogomma propone un ventaglio di iniziative ancora più ampio con l’intento di cogliere al meglio le diverse esigenze delle aziende che operano nel settore gomma.


Torna alla pagina precedente