Composites Europe e ICC insieme

Un evento integrato per l’industria dei compositi

Materiali - lunedì, 25 febbraio 2019

La prossima edizione di ICC, la conferenza internazionale su materiali compositi di Composites Germany, la federazione tedesca delle associazioni dell’industria delle materie plastiche rinforzate, si svolgerà in concomitanza con Composites Europe 2019, fiera dedicata ai materiali compositi in programma a Stoccarda dal 10 al 12 settembre. Lo hanno annunciato i rispettivi organizzatori, AVK, l’associazione tedesca per il settore delle materie plastiche rinforzate aderente a Composites Germany, e Reed Exhibitions, che rinsalda così la sua collaborazione con la stessa Composites Germany.

Finora ICC era l’appuntamento che anticipava Composites Europe, ma a partire dall’edizione 2019 i due eventi si svolgeranno in contemporanea secondo un format integrato. In tal modo, gli argomenti trattati nel corso della conferenza si rifletteranno direttamente nella fiera per mezzo di isole tematiche, visite guidate e dimostrazioni pratiche all’interno dell’area espositiva.

La conferenza si focalizzerà su compositi intelligenti, applicazioni, mercati, sfide future e scienza dei compositi e sarà inaugurata da una sessione aperta che presenterà relazioni dedicate all’industria dei compositi, alle tendenze e al futuro dei mercati. Per la prima volta ci sarà un “call for paper” riservato ai giovani ricercatori, cui potranno partecipare studenti e ricercatori provenienti da università e istituzioni e gli “Young Innovators” selezionati potranno partecipare alla conferenza sia con proprie presentazioni sia nella “Poster Session”. Il nuovo format fieristico e congressuale sarà completato da incontri fra le associazioni industriali nazionali e internazionali, dalla consegna, il 10 settembre, dell'AVK Innovation Prize e dalla tradizionale "Composites Night", in programma l'11 settembre.

"Con questa riorganizzazione desideriamo adeguare ulteriormente la conferenza alle attuali sfide affrontate dai trasformatori di materie plastiche rinforzate con fibre e dalle industrie utilizzatrici”, ha affermato Michael Effing, CEO di Composites Germany e AVK. In questo modo, ICC coordinerà meglio gli sforzi dei soci di AVK provenienti dal mondo industriale, scientifico e della ricerca, promuovendo la fiera come mezzo per sviluppare nuovi formati e contenuti.

"Con il nuovo concept sfrutteremo al meglio le sinergie di Composites Europe e ICC.

In futuro, la fiera e la conferenza offriranno ai partecipanti l'opportunità di trovare, nello stesso luogo, informazioni teoriche e pratiche per le loro aree specifiche", ha dichiarato Olaf Freier, direttore di Composites Europe presso Reed Exhibitions.


Torna alla pagina precedente