Sabic
CESAP

Ultime iniziative al Plastics Smart Hub 4.0

Marketing - martedì, 8 ottobre 2019

Attività in fermento presso il Plastics Smart Hub 4.0 di Monza, con un sempre più ampio ventaglio di servizi a disposizione della filiera della plastica. La struttura, che raccoglie l’Istituto Italiano dei Plastici e il CESAP, ormai definitivamente affermatasi come il più importante centro di competenza sui polimeri in Italia, vede la presenza sinergica di laboratori di testing e area tecnologica orientati a processi e manufatti tipici dell’industria plastica.

 

Il mese di ottobre si è aperto con il seminario sul Design for Additive Manufacturing (DFAM), organizzato con la collaborazione di Arburg lo scorso giovedì 3 Ottobre. È stata presentata l’innovativa e rivoluzionaria soluzione ARBURG sull’Additive Manufacturing, l’unica in grado di utilizzare materia prima in forma di granulo, superando uno dei principali limiti delle consolidate tecnologie additive e avvicinando sempre più la qualità di tali manufatti a quelli ottenibili dalle tecnologie “tradizionali” di trasformazione.

 

In tale occasione Cesap ha introdotto l’intera offerta in questo settore, dai corsi sulle tecnologie additive al Design for Additive, che arricchiranno la proposta formativa a partire dal 2020, alle opportunità per le aziende di testare le prestazioni di un impianto di questo tipo con il supporto del personale CESAP.

 

Grazie  poi alla partnership con il MIP (la Business School del Politecnico di Milano) e al prestigioso accreditamento IASSC (International Association for Six Sigma Certification), oltre ai consolidati corsi per la certificazione Lean Six Sigma (22-23 Ottobre, prossima sessione Yellow Belt e prima fase Green Belt), si intensificheranno le attività del Laboratorio Lean (il prossimo 12 Dicembre si terrà una nuova giornata formativa sul TPM - Total Productive Maintenance), dove con la metodologia proprietaria del Digital DMAIC verranno praticamente approfondite le principali best practice del Lean Thinking  (Value Stream mapping, Value Analysis, QFD, FAST, DOE, FMEA / FMECA, FTA, TPM, SMED, 5S, Method-Time Measurement, Visual & Project Management, Process Leadership, Team Work, ...).

 

A fine mese, il giorno 29 Ottobre, invece, avrà luogo il seminario gratuito IIP dal titolo “MOCA e caratterizzazione di materiali e prodotti: il testing tra obblighi e opportunità”. Con l’occasione sarà possibile approfondire e comprendere le opportunità derivanti da un utilizzo sapiente dei test di laboratorio, anche alla luce dei requisiti cogenti attuali. Ciò sia alla luce dei requisiti cogenti per quanto riguarda l’ambito MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), sia in relazione alla verifica costante dei materiali plastici in ingresso, per prevenire ed evitare problematiche in produzione durante e dopo il processo di trasformazione.

 

È inoltre previsto un approfondito tour dei nostri laboratori per scoprire gli avanzati strumenti disponibili. Il confronto con i rappresentanti delle altre aziende partecipanti sarà l’ulteriore valore aggiunto della giornata.

 

Per iscriversi visita la pagina e compila il forum d’iscrizione: http://www.iip.it/news/moca-caratterizzazione-di-materiali-e-prodotti-tra-obblighi-e-opportunita/

 

Per maggiori informazioni sulla nostra proposta formativa CESAP è invece possibile visitare il sito www.cesap.com e contattare la segreteria: info@cesap.com - 039 2045700.


Torna alla pagina precedente