Cambio al timone di PlasticsEurope

Steilemann eletto presidente dei produttori europei di materie plastiche

Materiali - giovedì, 25 giugno 2020

L’amministratore delegato di Covestro, Markus Steilemann, è il nuovo presidente di PlasticsEurope, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche. Succede a Javier Constante, che recentemente ha assunto la carica di presidente di Dow America Latina. Steilemann porterà avanti la “vision” condivisa di PlasticsEurope e dei suoi associati per una maggiore circolarità e sostenibilità del settore.

 

Markus Steilemann si è complimentato con il predecessore per il processo di riorganizzazione di PlasticsEurope, che ha contribuito ad accelerare il lavoro delle imprese associate per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità, indicati dal “Voluntary Commitment”, e l’eliminazione della dispersione dei granuli nell'ambiente.

 

“Sono felice che Markus abbia assunto tale posizione. Soprattutto in un momento difficile come questo, l'industria ha bisogno di un leader capace e visionario come lui, per un futuro realmente sostenibile. Con Markus al timone, PlasticsEurope supporterà la transizione per il raggiungimento della circolarità del settore", ha dichiarato Javier Constante.

 

“Le materie plastiche contribuiscono in maniera cruciale al raggiungimento dell’economia circolare, per un futuro più sostenibile. L'utilizzo dei rifiuti, dei materiali a fine vita quali risorse per nuovi prodotti e il miglioramento della circolarità della plastica nei diversi settori applicativi, concorrono a incrementare la competitività del nostro settore e il suo valore aggiunto. I nostri associati hanno già avviato il processo di trasformazione; sono lieto di continuare a lavorare con tutti gli attori della filiera", è stato il primo commento di Markus Steilemann dopo l’elezione.

 

Markus Steilemann, amministratore delegato di Covestro dal giugno 2018, ha iniziato la sua carriera con il gruppo Bayer nel 1999 e dal 2008 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nella divisione Policarbonati presso Bayer MaterialScience, oggi Covestro. Dal 2013 al 2015, ha diretto l'intera divisione con sede in Cina. Nel 2015 è entrato far parte del consiglio di amministrazione di Covestro in Germania, in qualità di responsabile per l’innovazione. In aggiunta a questo incarico, l’anno successivo ha assunto la guida della divisione Poliuretani. Nel 2017 è diventato CCO, responsabile di tutte e tre le divisiioni, così come dell’innovazione, del marketing e delle vendite. Nato in Germania nel 1970, Steilemann si è laureato in chimica presso la RWTH Aachen University.


Torna alla pagina precedente