Appuntamento a Lossburg

Stanno arrivando i Technology Days 2019

Tecnologia - mercoledì, 13 febbraio 2019

Il tema scelto da Arburg per l’edizione 2019 dei Technology Days, in programma a Lossburg (Germania) dal 13 al 16 marzo, è la “Road to Digitalisation”, cui sarà dedicata una panoramica dii prodotti e servizi digitali esposti nella Efficiency Arena. A ciò si aggiungeranno altre 50 soluzioni esposte con le relative applicazioni, una serie conferenze, visite guidate in azienda e consulenze individuali.

 

Un evento che si ripete da vent’anni

Organizzati per la prima volta nel 1999, i Technology Days oggi sono considerati dal costruttore tedesco un caposaldo per proporre le sue novità tecnologiche e applicative ai trasformatori di tutto il mondo. In vent’anni, l'evento ha chiamato a raccolta quasi 88 mila operatori nel settore delle materie plastiche provenienti da oltre 50 paesi. Ogni anno, i Technology Days richiamano migliaia di visitatori e fin dalla sua nascita, nel 2013, l'Efficiency Arena è stata il fulcro dell’evento.

 

La strada della digitalizzazione

Il filo conduttore dei Technology Days 2019 è la strada verso la digitalizzazione, tema che coinvolgerà l'intera azienda: dal Customer Center all'Efficiency Arena, dall'area dedicata ai servizio a quella delle soluzioni chiavi in mano. Nelle varie aree i visitatori potranno farsi un’idea su come produrre in modo efficiente in un ambiente in rete e orientato al futuro.

 

Focus tecnologici

Saranno oltre 50 le esposizioni "dal vivo", che coinvolgeranno l'intera gamma di macchine con le relative applicazioni e le tecnologie di processo sviluppate da Arburg. Anche in questo caso, la digitalizzazione sarà il comune denominatore di quanto proposto, a cominciare dalle presse a iniezione Allrounder. Sotto i riflettori sarà possibile vedere:

• presse Allrounder pronte per la digitalizzazione;

• applicazioni e processi innovativi messi a punto per l’auto, l’imballaggio, il microstampaggio, lo stampaggio di LSR ecc.;

• esempi pratici di cosa sia l’Industria 4.0;

• soluzioni di automazione e sistemi chiavi in mano;

• produzione additiva industriale: freeformer e ARBURG Plastic Freeforming (APF).

 

Presentazioni specialistiche

Il programma proporrà varie presentazioni di esperti di diversi settori, che delineeranno le tendenze più recenti nella lavorazione delle materie plastiche. Le tematiche trattate saranno molteplici, ancora dalla digitalizzazione alle applicazioni nel settore auto, dal packaging alla produzione additiva mediante il sistema freeformer 300-3X.

 

La strada verso la digitalizzazione - Un percorso economico verso la Smart Factory

La trasformazione digitale è un processo di cambiamento a 360° che coinvolge tutte le aree funzionali di un'azienda. Non fa eccezione Arburg, dove le attività si basano su tre pilastri: macchine, produzione e servizi intelligenti. In questo ambito verrà presentato l'ampio portafoglio di prodotti offerti e come l’azienda pianifichi di percorrere la strada verso la digitalizzazione insieme ai propri clienti.

 

Ingegneria automobilistica - Il supporto di Arburg a questo settore

L'industria automobilistica detta da sempre le tendenze per lo sviluppo di prodotti e processi di trasformazione innovativi nella lavorazione delle materie plastiche. Per soddisfare i severi requisiti del settore sono necessarie celle di produzione altamente automatizzate e flessibili. Attraverso esempi concreti, verranno affrontate le problematiche attuali e sarà messo in evidenza il potenziale dei prodotti e dei servizi offerti da Arburg in questo ambito.

 

freeformer: sviluppi attuali e applicazioni industriali

Il nuovo freeformer 300-3X viene proposto per aprire nuove possibilità nella produzione additiva industriale. A seconda delle esigenze, freeformer è disponibile in varie taglie con due o tre unità di scarico e, attraverso alcuni esempi della produzione di parti funzionali, sarà presentato lo stato attuale della tecnologia disponibile.

 

Arburg Packaging - Un concetto di macchina per la massima efficienza produttiva

Mantenere alta la qualità degli articoli utilizzando la soluzione più economica è il punto centrale per quanto riguarda la produzione di imballaggi stampati a iniezione. Per soddisfare questi requisiti, il costruttore offre una tecnologia appositamente studiata per garantire la massima efficienza produttiva. In questo ambito verrà illustrato il valore aggiunto e i vantaggi offerti dalla tecnologia delle macchine di alta gamma e come queste contribuiscano ad aumentare l'efficienza produttiva.


Torna alla pagina precedente