BANDERA
Normazione

Standard europeo per i film per pacciamatura biodegradabili

Plastica e ambiente - giovedì, 8 febbraio 2018

Il 24 gennaio scorso il CEN (Comitato Europeo di Normazione) ha pubblicato il nuovo standard europeo che definisce le caratteristiche dei teli per pacciamatura biodegradabili. Lo standard europeo EN 17033:2018: “Plastics - Biodegradable mulch films for use in agriculture and horticulture - Requirement and test methods”, ratificato il 13 novembre 2017, contribuisce a offrire una sintesi e a fare chiarezza a livello internazionale e costituisce un riferimento unitario per gli Stati membri nella definizione delle caratteristiche dei teli per pacciamatura biodegradabili che possono essere lasciati al suolo a fine coltura. In precedenza erano disponibili standard nazionali dedicati specificamente alle pacciamature (uno italiano e uno francese) e metodi standard per misurare la biodegradabilità e l’ecotossicologia dei materiali plastici per uso agricolo.

La norma europea dovrà avere lo status di norma nazionale o mediante pubblicazione di un testo identico o con approvazione al più tardi entro il luglio 2018 e le norme nazionali in conflitto dovranno essere ritirate entro e non oltre luglio 2018.

Il documento, oltre a descrivere i metodi di prova e i requisiti richiesti per verificare la biodegradabilità nel suolo dei teli, rafforza l’insieme dei test di ecotossicologia da eseguire e definisce i valori relativi alle proprietà tensili e ottiche ottimali. Vengono, infine, date indicazioni per l'identificazione e la marcatura dei film, in modo che i teli biodegradabili possano essere riconosciuti dagli operatori.


Torna alla pagina precedente