Un gigante di Machine Tools

Stampante 3D da Guinness dei primati

Tecnologia - mercoledì, 4 dicembre 2019

Realizzata dalla divisione Machine Tools del Gruppo Camozzi, MasterPrint è la più grande stampante 3D al mondo per materie plastiche. Vero e proprio gigante nel suo genere inserito nel Guinness World Records 2019, questa stampante 3D è in grado di creare oggetti lunghi oltre 30 metri, larghi più di 6 metri e alti fino a 3 metri.

 

Progettata principalmente per produrre componenti di grandi dimensioni per l'industria aerospaziale, è stata costruita nello stabilimento Ingersoll di Rockford (USA) e recentemente acquistata dall’Università del Maine per realizzare stampi per l’industria navale, settore molto fiorente in quell’area degli Stati Uniti. L'università ha già realizzato e varato in un simulatore oceanico una imbarcazione lunga oltre 7 metri in meno di 72 ore, a oggi il più grande oggetto solido stampato in 3D al mondo.

 

Inoltre, i ricercatori dell’università stanno collaborando con il Oak Ridge National Laboratory per mettere a punto un materiale plastico più sostenibile rinforzato con fibre di legno anziché di carbonio o di vetro.


Torna alla pagina precedente