BANDERA
Helios Quartz a Plast 2018

Soluzioni IR e UV dal 1940

Tecnologia - lunedì, 30 aprile 2018

Storico gruppo nato nel 1940, Helios Quartz vanta ora due siti produttivi - quello storico in Italia (Helios Italquartz) e il nuovo stabilimento in Svizzera (Helios Quartz Group) - e una rete distributiva che tocca tutti gli angoli del globo (Europa, Stati Uniti, America del Sud e Asia). Certificata TÜV, è una realtà estremamente flessibile e dinamica, fortemente orientata all’internazionalizzazione e che sta vivendo un periodo di forte crescita. Rappresenta ormai uno dei maggiori protagonisti sulla scena internazionale nella lavorazione del vetro di quarzo e nella produzione di lampade IR, lampade UV e apparecchiature per applicazioni industriali, scientifiche e mediche.

Le chiavi per il suo successo sono un’esperienza di oltre 70 anni nel settore, personale altamente qualificato e preparato, completezza multidisciplinare, un approccio che valorizza le esigenze dei clienti e la capacità di realizzare progetti e sviluppare soluzioni personalizzate. Tutto questo permette da sempre a Helios Quartz di offrire prodotti di alta qualità, oltre che servizi efficienti e professionali. La sua gamma prodotti, presentata anche in occasione della fiera Plast 2018 (stand C169, pad. 13) include:

- lampade IR al quarzo (in tubo singolo o bifilari) in onda corta, onda media e onda media veloce;

- moduli IR;

- tubi, lastre e dischi in vetro di quarzo;

- articoli in vetro di quarzo a disegno;

- lampade UV e apparecchi per la polimerizzazione (curing) di colle, inchiostri, vernici e resine che reagiscono alla luce UV;

- kit e sistemi a raggi ultravioletti

- apparecchio serie Inve 2000, per test accelerato d’invecchiamento dei materiali.

 

Le lampade e i moduli IR firmati Helios Quartz sono particolarmente apprezzati nel settore delle materie plastiche e degli elastomeri. Dalla saldatura di parti e componenti plastiche alla laminazione, dal restringimento di materiali termoretraibili allo stiramento/allungamento di film plastici, i prodotti del gruppo rispondono a tutte le più comuni esigenze di formatura e lavorazione di plastica e gomma. Inoltre, grazie alla decennale esperienza nel settore e alla profonda conoscenza dei processi di produzione, Helios Quartz è in grado di progettare e sviluppare specifici moduli in base alle esigenze del cliente.

I suoi moduli IR, in particolare, sono completamente cablati e pronti per essere collegati alla linea, equipaggiati con sensore termico di alta temperatura e sistema di ventilazione per alloggiare perfettamente le lampade IR. Helios Quartz è in grado di fornire moduli pronti per essere montati sia su impianti nuovi sia su linee di produzione esistenti. In base alla esigenze del cliente, il costruttore può fornire moduli fino a 6,5 m di lunghezza, dotati anche di sistemi di controllo.

Nel proprio stabilimento di Cambiago (Milano) è stato infine creato un “Test Center” con strumentazione in grado testare il comportamento di diverse tipologie di materiali (film e campioni) esposti alla radiazione infrarossa. In base ai risultati dei test effettuati con le diverse lunghezze d’onda, i tecnici dell’azienda sono in grado di progettare la migliore soluzione per ogni applicazione e prodotto.


Torna alla pagina precedente