Barnes Group a NPE 2018

Sei specialisti nello stampaggio a iniezione per la prima volta insieme

Tecnologia - giovedì, 26 aprile 2018

A NPE 2018 le sei aziende di Barnes Group che producono soluzioni per lo stampaggio a iniezione - Synventive, Thermoplay, Männer, Foboha, Priamus, Gammaflux - esporranno insieme per la prima volta. Barnes Molding Solutions fornisce soluzioni e prodotti personalizzati e di alta ingegneria basate su innovazione e collaborazione con i trasformatori. La partecipazione unificata alla mostra di Orlando consentirà a questi ultimi di interagire con le tecnologie di tutte e sei le aziende in un unico contesto. Inoltre, ogni ora verrà proposta una presentazione accompagnata da una dimostrazione dal vivo dello stampaggio a iniezione, in cui sarà evidenziato come il bilanciamento attivo possa consentire di ottenere parti perfette impiegando la tecnologia Barnes Molding Solutions.

L’unità strategica di Barnes Molding Solutions ha integrato società internazionali rinomate per l’eccellenza delle rispettive produzioni e i relativi servizi. In questo modo, ciascuna azienda ha potuto espandere la propria base di clienti in regioni e mercati in precedenza non facilmente accessibili o poco funzionali, di incrementare la condivisione di buone pratiche e accelerare la scala di produzione, impossibile autonomamente.

 

Synventive: nuova tecnologia synflow

Le tecnologie synflow consentono agli stampatori di eliminare difetti estetici su parti ottenute con iniezione sequenziale. La tecnologia synflow di nuova generazione introdurrà funzionalità più avanzate, che consentiranno di definire in modo semplice e rapido i parametri di stampaggio completi per una specifica applicazione.

La differenza principale tra questa tecnologia e altre tecnologie di controllo degli otturatori attualmente disponibili sul mercato consiste nel facile aggiornamento di synflow anche dopo aver eseguito le prove di stampaggio iniziali. Tutti i sistemi di iniezione a otturazione di Synventive possono essere forniti in dotazione standard con SVG+, con sensori di posizione che consentono un facile upgrade.

 

Thermoplay: mini ugello a otturazione per piccoli componenti

La linea di mini ugelli recentemente ampliata, comprendente il mini ugello a otturazione, con diametro di 11 mm verrà presentata da Thermoplay. Concepito per soddisfare le crescenti esigenze di applicazioni speciali nei settori cosmetico, medicale e imballaggio, l'ugello permette di realizzare interassi ridotti e è ora disponibile anche nella versione ad otturazione. Il sistema di azionamento sincronizzato degli otturatori esegue un movimento affidabile e ottimale e consente un'ulteriore riduzione degli interassi fra i punti di iniezione.

 

Männer: nuovi ugelli Slimline e moldMind II

Le nuove tecnologie di männer consentono agli stampatori di monitorare e di analizzare i parametri fondamentali del processo di iniezione. Gli ugelli männer della serie Slimline per l’iniezione di tappi e chiusure offrono una nuova soluzione specifica per l’otturazione, in grado di realizzare punti di iniezione di qualità elevata. Questo nuovo ugello è stato espressamente progettato per applicazioni in PP e HDPE in spazi ristretti. Grazie al diametro ridotto di 6,5 mm, il nuovo ugello per tappi e chiusure consente agli stampatori di iniettare parti con ingombri ridotti in corrispondenza del punto di iniezione.

MoldMind II è il pannello di comando digitale per stampi. Questo strumento intelligente è un dispositivo antieffrazione per proprietari e produttori di stampi e stampatori utilizzabile per monitorare e analizzare i parametri principali durante il processo produttivo.

 

Foboha: tecnologia di stampaggio Cube 

Foboha presenterà i più recenti sviluppi per lo stampaggio a iniezione e la tecnologia Cube Molding. In quanto solutions provider, gli esperti di Foboha assisteranno e supporteranno i trasformatori durante l’intero processo di sviluppo e produzione, dall’idea iniziale del prodotto, al suo cosviluppo, fino all’industrializzazione.

Lo scopo delle attività di coinvolgimento iniziale è quello di sviluppare e fornire soluzioni per produrre parti in plastica di qualità superiore, atti a soddisfare le massime esigenze del mercato e i requisiti qualitativi più elevati.

 

Priamus: sistemi per l’assicurazione della qualità

L’intera linea di sistemi per incrementare la precisione e l’efficienza del processo di stampaggio verranno esposti da Priamus. Quality Monitor è un dispositivo di monitoraggio semplice, affidabile e industriale per lo stampaggio a iniezione, basato su parametri di processo reali. Il sistema è fornito in un kit comprendente il display QScreenTM e può essere azionato con qualsiasi display supportato da browser web. Grazie all’interfaccia OPC-UA integrata, Quality Monitor è la piattaforma IoT ideale ed è dotato di tutte le opzioni per trasferire dati reali sulla qualità a un server locale o cloud.

Sensori della pressione delle cavità con connettori angolari sono disponibili per tutti i sensori di pressione standard con rilevamento automatico della sensibilità. Priamus ha progettato un cavo di collegamento con presa laterale a ingombro ridotto, che consente di installare il sensore in condizioni molto più anguste. Molto spesso, gli inserti per stampo non sono alloggiati con precisione, ma vengono installati in modo flottante con un’ampia tolleranza. Pertanto, i sensori di disconnessione flottanti per inserti flottanti sono fondamentali per la standardizzazione nella produzione di stampi. A tal scopo, Priamus ha sviluppato un nuovo sistema di disconnessione per sensori di pressione e temperatura delle cavità che compensa automaticamente lo spostamento laterale dell’inserto.

 

Gammaflux: centraline di controllo della temperatura

Le ultime serie di centraline G24 e LEC saranno presentate da Gammaflux. La serie LEC sarà esposta a 2, 6 e 12 configurazioni di zona. La G24 sarà presentata come unità indipendente, una centralina di controllo temperatura dei canali caldi con una centralina sequenziale integrata per il controllo degli otturatori (SVGC).

La G24-SVGC sarà presentata in versione mini per il controllo degli spilli su un canale caldo Synventive, mentre la G24-mini sarà proposta con uno stampo fornito da Männer equipaggiato con sensori Priamus. In fiera, le G24 saranno utilizzate anche da Sumitomo-Demag e da  Wittmann-Battendfeld.


Torna alla pagina precedente