BANDERA
Impianto Saip in Canada

Schiumatura versatile con un’unica maschera di iniezione

Tecnologia - lunedì, 18 dicembre 2017

Un nuovo impianto di schiumatura di Saip per l’isolamento di armadi e porte per frigoriferi commerciali è stato avviato in Canada. Da alcuni anni l’America del Nord rappresenta per il costruttore di Inverigo (Como) un mercato molto interessante, specialmente per quanto riguarda il settore della refrigerazione commerciale, dove viene rilevata una costante crescita in termini di volumi e di richiesta di sempre maggiore competitività delle tecnologie. Il trasformatore è una delle principali aziende del mercato nord americano e ha compiuto un processo di trasformazione che l’ha portato dall’attività di commercializzazione a quella della produzione diretta di frigoriferi industriali.

Saip ha fornito il proprio supporto fin dalla fase di definizione della tipologia dell’impianto ottimale per le caratteristiche dei prodotti da schiumare e la produttività desiderata. La linea è stata progettata e realizzata interamente su misura e la peculiarità che la contraddistingue è rappresentata dalla capacità di produrre circa 15 modelli differenti di armadi e di porte con la stessa maschera di iniezione.

Tale versatilità è resa possibile grazie a un sistema aereo motorizzato di estrazione del maschio con successivo adattamento al nuovo modello da realizzare. Con questa soluzione il trasformatore ottiene un’estrema flessibilità di produzione con tempi e costi notevolmente ridotti rispetto a quanto sarebbe possibile con una soluzione tradizionale che prevede l’utilizzo di stampi differenti a seconda del modello da schiumare.

L’impianto, inoltre, è dotato di una pressa totalmente riscaldata con sistema ad acqua. Una macchina ad alta pressione modello SPB100 provvede all’iniezione della schiuma in automatico e, grazie a un sistema a slitta, la testa di schiumatura va ad inserirsi all’interno del mobile. Una seconda testa di schiumatura è collegata alla pressa idraulica di contenimento delle porte, in grado di accogliere contemporaneamente modelli di differenti dimensioni.


Torna alla pagina precedente