Strumento online di Ensinger

Scegliere barre forate in modo semplice e veloce

Materiali - mercoledì, 20 febbraio 2019

Per aiutare i progettisti nella selezione del prodotto più adatto e in linea con i propri specifici requisiti tecnici, Ensinger ha sviluppato sul suo sito web lo strumento online Tube Selector, in grado di ottimizzare e velocizzare il processo di specifica per le barre forate e di contribuire al risparmio di materiale.

L’azienda tedesca produce semilavorati di vario tipo a marchio Tecapeek, tra cui rientrano barre forate (con spessori di parete compresi tra 5 e 180 mm e diametro esterno fino a 2200 mm) e tubi realizzati tramite estrusione, stampaggio a compressione, stampaggio rotazionale o a iniezione. Lo stampaggio a compressione permette di ottenere formati con sezioni e spessori di parete elevati, mentre quello rotazionale consente di realizzare barre forate con pareti molto sottili, tubi e anelli personalizzati, usati, per esempio, in applicazioni di tenuta ad alta temperatura per l’industria petrolifera e del gas.

“Una tale disponibilità di dimensioni, insieme alle molteplici alternative di materiali plastici e processi produttivi, danno luogo a circa 4000 combinazioni diverse, creando una gamma di ampiezza unica sul mercato, tanto che nessun altro produttore dispone di una selezione tanto varia di articoli in questo comparto”, ha dichiarato Flavio Granato, direttore tecnico di Ensinger Italia.

Tramite Tube Selector, il progettista specifica la tipologia di materiale di suo interesse, scegliendo tra le versioni non caricata (Tecapeek naturale), rinforzata con fibra di carbonio (Tecapeek CF30), rinforzata con fibra di vetro (Tecapeek GF30) o ottimizzata per applicazioni industriali con strisciamento e usura (Tecapeek PVX). Indicando poi le misure del diametro esterno e interno, il sistema visualizza una selezione di prodotti pertinenti alla ricerca effettuata, le relative disponibilità e il metodo di produzione. Qualora i dati inseriti non trovino un riscontro preciso, il software indicherà la soluzione alternativa migliore, ovvero il semilavorato che corrisponde meglio al formato desiderato.


Torna alla pagina precedente