Elba, DOW e ITP insieme a Packexpo

Saldatrice ottimizzata per materiali avanzati

Tecnologia - giovedì, 4 ottobre 2018

Una linea di saldatura SA-V per la produzione di buste alimentari tipo “stand up pouch” in PE al 100% riciclabile viene esposta da Elba, in collaborazione con DOW e ITP, a Packexpo 2018, in programma a Chicago dal 14 al 17 ottobre.

Le tre aziende hanno lavorato insieme per mettere a punto un film laminato a base di polietilene con caratteristiche particolari in termini di rigidità, stabilità dimensionale ed elevata resistenza termica e ridotto SIT (Sealing Initiation Temperature), in grado di sostituire il tradizionale supporto biorientato. Tali peculiarità non vanno a compromettere la saldabilità e la tenacità del materiale né provocano alcun effetto negativo sulla sua lavorabilità.

La linea è stata ottimizzata attraverso un attento studio ingegneristico, puntando su componenti ad hoc e specifici settaggi di funzionalità, che ne hanno esaltato le prestazioni per questa applicazione specifica pur preservandone l’elevata flessibilità di utilizzo.

In generale, la gamma SA-V viene proposta da Elba con quattro larghezze di saldatura: 650, 950, 1250 e 1550 mm, per realizzare, in base alla configurazione:

- buste con 2 saldature su una o due piste indipendenti, con o senza zipper;

- buste con 3 saldature, partendo da una bobina di film mono-piega, su una o più piste, con o senza zipper;

- buste con 3 saldature, partendo da due bobine indipendenti, su una o più piste, con o senza zipper;

- buste stand up o doypack, con fondo piegato, da bobina unica, su una o due piste, con o senza zipper;

- buste stand up o doypack, con fondo piegato, da due bobine indipendenti, su due piste indipendenti, con o senza zipper;

- buste doypack, con fondo inserito, su una o più piste indipendenti, con o senza zipper;

- buste side gusset con soffietto piegato;

- buste side gusset con soffietto inserito;

- buste con guarnizione centrale.

La gamma è in grado di lavorare tutti i film laminati e coestrusi a base di PP o di PE neutri o stampati, offrendo alte prestazioni ed elevata affidabilità delle saldature. La possibilità di aggiornare costantemente la struttura esistente con nuove opzioni, rende la SA-V una macchina sempre pronta ad assecondare le nuove esigenze dei trasformatori. Inoltre, grazie all’ampia gamma di accessori (applicatore valvola, applicatore cursore, fustella apri-facile ecc) risulta personalizzare in ogni dettaglio, al fine di soddisfare le esigenze dei vari settori applicativi.


Torna alla pagina precedente