Star Automation Europe a Mecspe

Robot e automazione per l’Industria 4.0

Tecnologia - martedì, 13 marzo 2018

Alla prossima fiera Mecspe, in programma a Parma dal 22 al 24 marzo, Star Automation Europe presenta, in collaborazione con BMB, Plastic Systems e Blauwer, un’isola di produzione automatizzata in chiave Industria 4.0. In tale contesto, l’azienda veneta fornirà un sistema di automatizzato basato su un robot Fx-1000 a entrata dall’alto, dotato di controllore Stec-520, con corse X, Z e Y rispettivamente di 1800, 1000 e 680 mm, stazione a terra con asse verticale di pallettizzazione di 1000 mm, nastro trasportatore con croupier per scarto su scivolo e protezioni di sicurezza conformi alle norme vigenti.

Il robot estrarrà dalla pressa a iniezione gli articoli stampati e li trasferirà all’asse verticale del pallettizzatore, che, a sua volta, li impilerà sul nastro trasportatore. Al momento del cambio colore, un croupier spingerà i prodotti da scartare su di uno scivolo e quindi in un contenitore.

Per la prima volta verranno unite la velocità dei robot Fx - il modello Fx-1000 vanta un ciclo di estrazione a vuoto di 0,71 secondi - alle potenzialità del controllore Stec-520 in termini di monitoraggio della produzione e di connessione in remoto. Lo schermo del controllore del robot sarà visualizzabile e utilizzabile direttamente dal display della pressa: una soluzione a vantaggio dall’operatore addetto all’isola di produzione, che in questo modo non deve passare dal display della pressa alla tastiera del robot, ma è messo nella condizione di comandare l’intera isola dal medesimo schermo.

Su un totem informativo sarà in funzione il software Moulding Monitor di Gruppo Sistema, che abilita la comunicazione integrata con le macchine ricevendo centralmente i dati, esponendoli al monitoraggio da remoto e all’integrazione con il sistema informatico aziendale. In questo software i dati sono aggiornati in tempo reale a ogni ciclo macchina e sono utilizzabili a fini operativi e statistici, in modo che il responsabile di produzione possa facilmente tenere sotto controllo l’andamento e la programmazione dei macchinari. Da un unico “cruscotto comandi” sarà visibile l’elenco delle macchine interconnesse al sistema con il relativo stato e le informazioni di produzione corrente e sarà possibile visualizzare i parametri di controllo configurati con i relativi valori.


Torna alla pagina precedente