Open house Sipa-Erema

Produzione di preforme in rPET in un unico processo

Tecnologia - giovedì, 7 settembre 2017

Dal 4 al 6 settembre presso la sede di Sipa a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è stato presentato per la prima volta dal vivo l’innovativo sistema per la produzione in linea di preforme, sviluppato dal costruttore veneto in collaborazione con Erema. Xtreme Renew, composto dal sistema Xtreme di Sipa e dal sistema Vacurema di Erema, consente, infatti, di realizzare preforme al 100% in rPET conformi al contatto alimentare in un unico processo direttamente da scaglie di materiale post consumo, senza dover passare dalla produzione di granuli.

La cooperazione tra i due grandi costruttori ha reso infatti possibile sviluppare una soluzione per la trasformazione e il riciclo del PET che spicca in termini di qualità delle preforme. Il materiale fuso prodotto da Vacurema, che rispetta la normativa di contatto con gli alimenti, scorre - senza la fase intermedia di raffreddamento tipica della produzione di granuli - direttamente nel sistema Xtreme sviluppato da Sipa per produrre preforme in un singolo passaggio. I benefici di questa produzione diretta sono un grande incremento dell’efficienza energetica e un minore danneggiamento termico del PET.

In particolare, Xtreme è la piattaforma rotativa per la produzione di preforme ad alta produttività ed efficienza sviluppata dall’azienda di Vittorio Veneto. Questo sistema per l’inietto-compressione di preforme garantisce uno dei TCO più bassi del mercato e al contempo la massima libertà di progettare e produrre preforme estremamente leggere per acqua minerale e bottiglie asettiche con rapporti L/t tra i più alti del settore, producendo preforme fino al 10% più leggere rispetto all’iniezione tradizionale. Viene inoltre offerta la possibilità di produrre contemporaneamente due preforme differenti. Xtreme presenta ingombro ridotto, cambio stampo molto veloce (un minuto per cavità), stress minore sul materiale, grazie alla bassa pressione di iniezione con conseguenti livelli di AA ridotti e un inferiore consumo di energia. La qualità del prodotto viene infine garantita da un sistema di ispezione preforme in linea.


Torna alla pagina precedente