Imballaggio specifico per il lattiero-caseario

Preforme a doppio strato per bottiglie da latte

Tecnologia - lunedì, 11 settembre 2017

A Drinktec, in programma a Monaco di Baviera dall’11 al 15 settembre, Netstal presenta le preforme a doppio strato Prelactia per la produzione di bottiglie da 500 ml per latte. Stampate mediante una macchina PET-Line 2400-4000/1000, tali preforme sono particolarmente indicate per il latte e quelle bevande con una prolungata esposizione sugli scaffali dei punti vendita che richiedono imballaggi sicuri, economici e attraenti allo stesso tempo.

L’unità di iniezione aggiuntiva della serie 1000 è installata a L rispetto all’unità di iniezione principale. Il processo di costampaggio mediante stampo a 32+32 cavità prevede l’iniezione dapprima di uno strato grigio di un millimetro di spessore con un sottile strato barriera integrato e in seguito di un rivestimento esterno bianco di 1,4 mm. Il tempo di ciclo totale dell’applicazione presentata è di 9 secondi.

Secondo il costruttore, la struttura a doppio strato di queste preforme con effetto barriera offre un significativo vantaggio economico rispetto ad altri processi. Il pigmento bianco a base di diossido di titanio viene aggiunto al polimero allo scopo di ottenere in seguito bottiglie bianche per latte. L’additivo fornisce anche un effetto barriera più alto nei confronti della luce ultravioletta. Nelle preforme monostrato, la quantità di additivo deve essere pari ad almeno il 15% del peso della preforma, mentre con le Prelactia l’additivoo stesso viene utilizzato solo nel materiale per lo strato più esterno, consentendo la riduzione di tale percentuale fino al 5%.

Circa il 100% della luce visibile viene bloccato da queste preforme, che risultano pertanto idonee per latte e bevande derivate con una esposizione sugli scaffali fino a 6 mesi. Inoltre, poiché entrambi gli strati sono in PET le bottiglie ottenute con le preforme Prelactia possono essere introdotte nei regolari circuiti di recupero e riciclo post consumo.


Torna alla pagina precedente