Lanxess apre nuovo laboratorio a Latina

Potenziati ricerca e sviluppo nelle dispersioni di PU in acqua

Materiali - giovedì, 12 luglio 2018

Azienda produttrice di specialità chimiche, Lanxess inaugurerà a Latina un nuovo laboratorio per lo sviluppo di applicazioni e servizi tecnici (AD&TS) per le dispersioni di poliuretano (PUD). La nuova struttura, che entrerà in funzione nel terzo trimestre del 2018 e farà parte del centro Urethane System AD&TS esistente, opererà in modo indipendente ed è stata pensata per migliorare la partnership commerciale di Urethane Systems con clienti e utenti finali, attraverso un’interazione basata sulla tecnologia e un’elevata attenzione scientifica.

Il nuovo laboratorio sarà in grado di supportare le esigenze del mercato con una gamma di rivestimenti e adesivi per la finitura di pellami e tessuti, di rivestimenti per substrati in plastica, vetro e metallo e di fibre di vetro.

“C’è una crescente domanda da parte dei clienti di materiali privi di composti organici volatili (COV) e con un minore impatto ambientale. Inoltre, l’aumento della pressione normativa sulle sostanze chimiche soggette a restrizioni, favorisce la ricerca sulle tecnologie a base di acqua. Quindi la creazione di un centro tecnico specializzato è in linea con la strategia di Lanxess incentrata su tecnologie e chimica green”, ha affermato Markus Eckert, responsabile della business unit Urethane Systems di Lanxess.

I rivestimenti in uretano richiedono resistenza all’usura, all’abrasione, ai prodotti chimici e ai raggi UV, tutte esigenze per cui Lanxess offre una gamma di soluzioni. “Il laboratorio di Latina sarà in grado di svolgere attività di analisi, sviluppo delle formule e sintesi di prodotti innovativi per soddisfare le esigenze del mercato con un grado elevato di differenziazione tecnica”, ha aggiunto Markus Eckert.

Lanxess Urethane Systems è uno dei principali produttori di prepolimeri colati a caldo nonché di dispersioni poliuretaniche acquose speciali, sistemi di rivestimento e polioli in poliestere. Il know-how specializzato dei sistemi in poliuretano per varie applicazioni, le capacità produttive globali e la profonda competenza applicativa consentono a questa business unit di fornire soluzioni su misura.


Torna alla pagina precedente