Granulazione di PVC

Polvere addio con il nuovo portalame

Tecnologia - martedì, 13 marzo 2018

Il nuovo portalame del sistema di granulazione eccentrico (EGR) di Coperion permette di ottenere granuli in PVC con un contenuto di polvere estremamente ridotto, ideali per la produzione di cavi. Ruotando direttamente sulla filiera dell’EGR, il portalame (in attesa di brevetto) è dotato di lame ottimizzate per tagliare in modo preciso tutti i materiali sensibili allo stress da taglio, migliorando la qualità e l’ulteriore lavorabilità dei granuli ottenuti rispetto ai sistemi finora disponibili. La nuova soluzione sarà presentata per la prima volta alla mostra Wire 2018, in programma a Düsseldorf dal 16 al 20 aprile.

Per realizzare la nuova taglierina e le relative lame è stata utilizzata una lega speciale di metalli e adottato un nuovo design, grazie al quale le lame stesse appoggiano in modo uniforme sulla filiera durante il funzionamento. Ne consegue una qualità di taglio eccellente che consente di ottenere una sensibile riduzione delle particelle fini nel granulato.

In linea generale, la presenza di particelle fini dipende principalmente dalla formulazione di PVC utilizzata e dalla velocità di taglio necessaria per ottenere granuli di determinate dimensioni. In pratica, le particelle fini possono essere ridotte regolando l’appoggio delle lame sulla filiera, sebbene non possano essere completamente eliminate. Il distacco di tali “capelli d’angelo” durante la fase di trasporto pneumatico causa l’intasamento delle tubazioni di trasporto nonché del letto fluido, che devono quindi essere puliti, con un dispendio di tempo e di lavoro talvolta considerevole, per evitare possibili contaminazioni al successivo cambio di prodotto.

La nuova combinazione tra filiera e lame, ottimizzata a livello termomeccanico nel corso di specifiche simulazioni e prove, consente di ridurre le particelle fini fin quasi al limite di rilevazione a tutte le portate e velocita testate. Attualmente la nuova taglierina EGR è in uso con ottimi risultati in applicazioni pilota presso alcuni utenti.

Coperion ha sviluppato il sistema di granulazione eccentrica EGR specificamente per i suoi impianti a due stadi della serie Kombiplast KP. In combinazione con un estrusore bivite del tipo ZSK, con monovite di scarico ES-A, questi sistemi assicurano l’aumento graduale della pressione necessario per i compound sensibili al taglio durante il passaggio attraverso la filiera dell’EGR. Il risultato consiste in una tecnologia affidabile ed efficace per la lavorazione e la granulazione delicata ed economica di PVC rigido e morbido nonché di ricette HFFR o compound per cavi a base di elastomeri.


Torna alla pagina precedente