Sabic
La plastica si incontra a Düsseldorf

PLASTICFINDER: un HOT TOPIC alla fiera K 2019

Marketing - lunedì, 30 settembre 2019

Ci siamo. Solo due settimane di conto alla rovescia e il K 2019, il più grande appuntamento mondiale dedicato alla plastica e alla gomma, prenderà il via a Düsseldorf. I circa 3200 espositori da 50 nazioni diverse metteranno in mostra gli ultimi sviluppi e le innovazioni proiettate al futuro.

Gli “hot topics”, cioè i “temi caldi” di questa edizione sono “Plastics for Sustainable Development” (economia circolare, energie rinnovabili, water management) e Digitalizzazione/Industria 4.0 (economia delle piattaforme, catena del valore aggiunto interconnessa).

PlasticFinder (www.plasticfinder.it), la piattaforma digitale numero uno in Italia e in Europa per il trading online delle materie plastiche, entra dunque a pieno diritto tra gli “hot topics” della Kunststoffe.

Il marketplace PlasticFinder (con oltre 1400 utenti e aziende registrate) rappresenta infatti un eccellente modello di aiuto all’economia circolare: pensiamo al servizio offerto alla commercializzazione dei prodotti rigenerati/riciclati, con la possibilità di metterli in vendita secondo una procedura a cascata che li descriva perfettamente e che consenta al potenziale compratore di valutare e confrontare al meglio e spinga il produttore a “dare qualità” ai suoi processi, a omogeneizzare il prodotto e dotarlo di specifiche e certificati.

Se consideriamo anche le grandi giacenze di slow moving che appesantiscono l’intera filiera della produzione e trasformazione della plastica, appare evidente che lo strumento digitale è un formidabile ausilio allo sviluppo dell’economia circolare, riducendo l’utilizzo di nuovi prodotti e reimmettendo sul mercato prodotti già esistenti.

E se pensiamo infine alla digitalizzazione industriale (4.0) l’impulso che può dare una piattaforma di trading B2B è fondamentale, andando a toccare funzioni come la supply chain, il marketing e la vendita, che sono solitamente meno considerati (ma non meno importanti!) da un approccio digitale limitato al segmento produttivo dell’impresa.

 

PlasticFinder è una delle realizzazioni più concrete della Platform Economy, cioè di attività economica e sociale facilitata da una piattaforma digitale (non solo trading, quindi, ma anche collaborazione online su progetti, ad es. di sviluppo sostenibile)

Metti subito in vendita le tue giacenze di materie plastiche su PlasticFinder: oltre a ottenere un vantaggio economico, dai una mano concreta alla salvaguardia dell’ambiente, rendendo “circolare” il flusso del prodotto e aumentando esponenzialmente le possibilità della tua supply chain.

 

Economia circolare e Digitalizzazione vanno a braccetto su www.plasticfinder.it!

Incontra PlasticFinder al K 2019 in Düsseldorf!

PlasticFinder sarà presente a Düsseldorf (16-23 Ottobre 2019): fissa un appuntamento con Riccardo e Stefano inviando una mail a info@plasticfinder.it; potrai incontrare i fondatori della piattaforma e scoprire come utilizzare il marketplace in modo profittevole per la tua impresa!


Torna alla pagina precedente