Nuove presse IntElect

Più compatte, più dinamiche, più precise, più efficienti

Tecnologia - martedì, 12 settembre 2017

Le nuove presse a iniezione completamente elettriche IntElect, sviluppate da Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery in collaborazione con Sumitomo Heavy Industry (SHI), sono equipaggiate con motori ad azionamento altamente dinamico di nuova generazione e combinano prestazioni di elevato livello con un’eccellente efficienza energetica. Caratteristiche costruttive innovative hanno consentito di ridurre gli ingombri delle macchine e di migliorarne l’accessibilità, l’ergonomia e la precisione. Tutto ciò ha permesso di ridurre significativamente la differenza di prezzo tra macchine idrauliche ed elettriche, consentendo un ritorno dell’investimento in meno di un anno; aspetto che risulta particolarmente interessante per i produttori di parti strutturali di precisione e di componenti ottici e industriali.

La nuova gamma di macchine è adesso disponibile sul mercato, dopo il lancio avvenuto al K 2016, con forze di chiusura di 500, 750, 1000, 1300 e 1800 kN. La cabina di controllo è stata integrata nella base della pressa, liberando spazio per l’alloggiamento delle attrezzature ausiliarie e assicurando un facile accesso all’area ugelli e all’unità di chiusura. Una tecnologia motoristica aggiornata e una capacità ampliata per l’immagazzinamento dell’energia di frenata costituiscono la base per una significativa ottimizzazione dei costi, garantendo fino al 20% di risparmio.

Tra le peculiarità di queste macchine rientrano una protezione elevata e un buon supporto dello stampo, così come guide lineari di alta gamma, che assicurano un elevato parallelismo dei piani dello stampo, fino all’applicazione simmetrica della forza al sistema degli ugelli. Il design dei piani stampo, ottenuto mediante metodo degli elementi finiti (FEM), ha migliorato la sicurezza produttiva, mentre la rigidità dei piani mobili e fissi è stata aumentata del 30%. Oltre alla versione standard, l’estrattore elettrico è disponibile con forza e/o velocità aggiuntiva.


Torna alla pagina precedente