Decimo anniversario per Wittmann Battenfeld

Oltre 1400 invitati a Kottingbrunn

Tecnologia - lunedì, 25 giugno 2018

Il 13 e il 14 giugno 2018 il costruttore austriaco Wittmann Battenfeld ha festeggiato i primi dieci anni d’attività presso la propria sede di Kottingbrunn, in Austria. Più di 1400 ospiti hanno accolto l’invito dell’azienda a celebrare insieme l’evento.

Sono passati dieci anni da quando Battenfeld Kunststofftechnik è stata incorporata nel Gruppo Wittmann. Nel corso di questo decennio la nuova realtà ha cambiato l’intero portafoglio prodotti, mentre la capacità dell’impianto di Kottingbrunn è stata ampliata in diversi interventi edilizi successivi. Gli invitati ai festeggiamenti per il decennale hanno potuto osservare di persona i progressi ottenuti dall’azienda, con la dimostrazione di interessanti applicazioni e tecnologie di processo d’avanguardia su 14 macchine PowerSeries, tra le quali anche la nuova pressa verticale VPower, svelata in anteprima proprio in occasione dell’evento. Anche la presentazione del progetto Wittmann 4.0, la risposta del gruppo alle sfide della quarta rivoluzione industriale, è stata accolta con vivo interesse. Oltre all’integrazione di robot e periferiche su varie macchine, è stato possibile osservare l’intera gamma dei dispositivi del costruttore austriaco collegati su di un’isola di stampaggio separata Wittmann 4.0. Infine, facevano bella mostra di sé anche le ultime novità del gruppo nel campo dei robot e dei sistemi ausiliari.

Le celebrazioni sono iniziate con le presentazioni che hanno ripercorso la storia dell’azienda, soprattutto degli ultimi dieci anni, in riferimento sia allo sviluppo della struttura aziendale sia all’evoluzione delle tecnologie di processo. Nel suo discorso introduttivo, Johannes Schilp, docente dell’Università di Augsburg, ha parlato dei sistemi di produzione cyberfisici, spiegando come potrebbero essere implementati nella pratica di tutti i giorni.

In occasione delle visite guidate pomeridiane, i partecipanti hanno potuto osservare non solo i prodotti in esposizione, ma anche gli impianti produttivi dello stabilimento di Kottingbrunn dopo il nuovo ampliamento di 2200 metri quadri, con la nuova linea di produzione per le grandi presse delle serie SmartPower ed EcoPower. Inoltre, sono stati allestiti “expert corner” dedicati alle tecnologie di processo, all’integrazione e ai sistemi di plastificazione, dove sono state presentate relazioni che hanno offerto agli ospiti una panoramica sulle più recenti tecnologie di Wittmann Battenfeld. Le celebrazioni si sono concluse con una cena di gala presso il centro MetaStadt (Meta City) di Vienna, con un coinvolgente show incentrato sui dieci anni di storia di Wittmann Battenfeld.

La proprietà e il management del gruppo si sono dichiarati entusiasti di una così ampia partecipazione di clienti e partner ai festeggiamenti dell’anniversario. Georg Tinschert, direttore generale di Wittmann Battenfeld, ha commentato: “Sono stati dieci anni di successi per il nostro gruppo e sono felice che molti dei nostri clienti e partner siano qui con noi per celebrarli”.


Torna alla pagina precedente