Traguardo importante

Nuova sede per Hekuma

Marketing - martedì, 8 maggio 2018

Dopo quindici mesi di lavori, la nuova sede di Hekuma ad Hallbergmoos, Germania, è stata completata nei tempi previsti. All’inizio del 2018 si è potuto quindi procedere al trasloco nei nuovi spazi. Si tratta di un traguardo importante nella storia dell’azienda.  

I lavori di costruzione hanno rispettato la tabella di marcia e dalla posa della prima pietra nell’ottobre 2016 al trasferimento nella nuova sede sono trascorsi solamente quindici mesi. Secondo Markus Schmidt, direttore generale dell’azienda, il risultato è “una struttura di grande qualità in linea con la filosofia dell’azienda che punta alla produzione di sistemi d’automazione ad alte prestazioni”.

Una prima idea su questo progetto venne formulata nel 2013, quando si prese la decisione di mantenere la sede aziendale nel medesimo territorio. La scelta cadde quindi su Hallbergmoos, a soli dieci chilometri di distanza dal vecchio quartier generale di Eching, una località che offre il vantaggio di un facile accesso essendo strategicamente situata nelle vicinanze dell’aeroporto.

Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che ora tutte le attività amministrative e della produzione sono concentrate in un unico sito centrale. Gli uffici sono ospitati in una struttura moderna con 4500 metri quadri, dove sono disposti in maniera tale da facilitare i flussi di comunicazione e le procedure amministrative. Lo stesso vale per la produzione, dove i flussi di lavoro ora possono essere gestiti in maniera più economica.

“L’architettura e la disposizione dei piani nella nostra nuova sede aziendale impressionano favorevolmente per l’elevata funzionalità e l’estetica accattivante. Brevi distanze, uffici e sale riunioni con dotazioni moderne, interni dal design aperto che offrono tuttavia anche spazi riservati alla creatività in ambienti più tranquilli, sono una fonte di ispirazione che si rinnova ogni giorno”, ha commentato Stefan Naser, direttore generale di Hekuma.

Un punto centrale della struttura è rappresentato dall’area clienti che comprende sale riunioni, zone con sedute per gli ospiti e anche uno show room tecnico. Ciò consente all’azienda specializzata in automazione di presentare in anteprima i prodotti che saranno poi esposti alle fiere di settore e applicazioni tecnologiche specifiche, oltre che proporre direttamente ai clienti l’offerta tecnologica più avanzata.

L’area dedicata alla produzione occupa 11 mila metri quadri con possibilità di ulteriore espansione. In totale, la nuova sede si estende quindi su di un’area complessiva di circa 15500 metri quadri, con una capacità produttiva pari a circa un terzo in più rispetto alla vecchia sede. In questo modo Hekuma sarà in grado di soddisfare la crescente domanda del mercato e allo stesso tempo esplorare nuove aree di attività. “Ora disponiamo del potenziale sufficiente per crescere in maniera organica continuando a proporci ai nostri clienti come partner affidabili nel settore dell’automazione ad alte prestazioni”, sottolinea il dirigente.

Con l’espansione della capacità produttiva, il miglioramento delle strutture e l’abbattimento delle distanze, la nuova sede di Hekuma si propone come un ottimo investimento destinato a “fare scuola” in futuro.


Torna alla pagina precedente