Prima conferenza di PVC4cables

Norme, innovazione e sostenibilità: il PVC per cavi sotto i riflettori a Lione

Materiali - martedì, 5 settembre 2017

I temi più attuali per il settore dei cavi in PVC, tra cui il regolamento sui prodotti da costruzione e l’innovazione ambientalmente responsabile, saranno discussi a Lione il 26 ottobre alla prima conferenza organizzata da PVC4cables, la piattaforma di ECVM (l’associazione europea dei produttori di PVC) dedicata alla filiera dei cavi in PVC che riunisce i produttori di resina, stabilizzanti e plastificanti. Il confronto tra esperti provenienti da diversi paesi si concentrerà sulle prestazioni tecniche e ambientali dei cavi in PVC e sui loro vantaggi, sulle tecnologie di riciclo e sull'impatto che i quadri normativi hanno nei diversi mercati di riferimento dei paesi dell’UE. Attraverso il tema “Sostenibilità, Innovazione, Mercato: i nuovi orizzonti dell’industria dei cavi in PVC”, i relatori analizzeranno anche le nuove soluzioni per stabilizzanti, plastificanti e ritardanti di fiamma.

L'evento ha l'obiettivo di promuovere innovazioni ambientalmente compatibili nel settore dei cavi in PVC e di fornire un prezioso punto di riferimento per l'intera filiera e i suoi operatori: produttori di compound e cavi, legislatori, progettisti, installatori, elettricisti, media e opinione pubblica.

“Il PVC rappresenta il 46% del mercato dei cavi in Europa, è il polimero più utilizzato per i cavi elettrici e per le telecomunicazioni grazie ai suoi vantaggi in termini di miglior rapporto costo/prestazione, sostenibilità e riciclabilità, che si traduce in benefici tecnico-funzionali per gli utilizzatori finali e i consumatori. I cavi in PVC costituiscono anche una delle principali fonti di PVC riciclato, con più di 127 mila tonnellate riciclate nel 2016 nell’ambito di VinylPlus”, ha commentato Zdenek Hruska, direttore degli affari pubblici di ECVM e project manager di PVC4cables.

“Con un’intensa attività di ricerca e sviluppo attualmente implementata dalla filiera del PVC per migliorare ulteriormente qualità e sostenibilità dei prodotti, la nostra prima conferenza fornirà un’opportunità da non perdere per stimolare nuove idee e approcci, ascoltare importanti sviluppi, collaborare e condividere le migliori pratiche”, ha aggiunto Hruska.

Tra i relatori presenti vengono segnalati: Arjen Sevenster, ECVM, che presenterà un aggiornamento su RoHS e BEMP (Best Environmental Management Practice); Francesco Tarantino di VinyLoop, che proporrà un intervento su riciclo dei cavi e “legacy additives”; Daniel Martinz di Inovyn, che evidenzierà come l’innovazione possa garantire un futuro brillante alle applicazioni dei cavi.

“La filiera dei cavi in PVC è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove formulazioni per migliorare le prestazioni tecniche e fornire soluzioni innovative al mercato”, ha sottolineato Carlo Ciotti, presidente di PVC Forum Italia e portavoce di PVC4cables.

“Inoltre, grazie ai programmi di sostenibilità dell'industria europea del PVC, la filiera dei cavi in PVC è ben posizionata per muoversi costantemente verso un vero modello di economia circolare", ha aggiunto Carlo Ciotti.

Enrico Boccaleri dell'Università del Piemonte Orientale affronterà il ruolo delle nanotecnologie nel miglioramento delle prestazioni e nell'innovazione, mentre Gianluca Sarti del Gruppo Compound per Cavi di PVC Forum Italia spiegherà come le formulazioni possano influenzare il comportamento al fuoco dei cavi in PVC.

Negli ultimi decenni, la filiera del PVC ha lavorato duramente per migliorare non solo la qualità e le prestazioni dei prodotti finali, ma anche la loro sostenibilità. Gli Impegni Volontari dell’industria europea del PVC, VinylPlus e prima Vinyl2010, per esempio, hanno contribuito allo sviluppo di una nuova generazione di formulazioni di PVC prive di sostanze problematiche e allo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo. Sono state inoltre sviluppate nuove tecnologie di riciclo, come VinyLoop, per ottenere materiale riciclato adatto ad applicazioni ad alte prestazioni.


Torna alla pagina precedente