Collaborazione tra Coim e Produform

Mascherina riutilizzabile in TPU made in Lombardia

Materiali - venerdì, 19 giugno 2020

La mascherina riutilizzabile Produmask in TPU Laripur è frutto della collaborazione tra Coim di Offanengo (Cremona) e Produform di Gavirate (Varese). La partnership è nata quando il trasformatore varesino, in piena emergenza sanitaria da coronavirus, ha riconvertito parte delle sue linee per lo stampaggio di componenti automobilistici, aeronautici ed elettronici alla produzione di questo dispositivo di protezione, certificato CE e registrato presso il ministero della salute, e si è rivolto all’azienda cremonese per la fornitura del TPU.

 

Laripur è un materiale in forma di granuli che assicura versatilità, prestazioni meccaniche e resistenza chimica, ma anche morbidezza, comfort e praticità. Il know-how e la competenza di Coim si sono rivelati strategici nella fase di certificazione e hanno permesso a Produform di ottenere in breve tempo il risultato sperato, gettando così i presupposti per proseguire la partnership anche in occasione di nuovi progetti.

 

Produmask è una mascherina lavabile e riutilizzabile adatta ad adulti e bambini realizzata in materiale anallergico, con corpo in poliuretano termoplastico e dotata di un elemento filtrante intercambiabile che assicura circa 15 ore di utilizzo effettivo. Produmask soddisfa tutti i requisiti previsti dalle norme UNI EN 14683 e ISO 10993, è certificata come mascherina “sicura” e asseconda le prescrizioni che determinano la biocompatibilità dei dispositivi medici.

 

Il sistema filtrante, identico in tutti i modelli, è composto da due strati di tessuto non tessuto idrorepellente con ottimi valori di traspirabilità (20 su 40 pascal/cm2) e un’eccellente livello di filtrazione batterica (99,7% su un minimo di 98%): blocca quindi i microbi senza ostacolare il passaggio dell’aria. Il filtro non può essere manomesso dall’utilizzatore e non viene mai a contatto con le mani di chi esegue la sostituzione, perché è inserito in una gabbia di plastica rigida: il particolare design della mascherina limita inoltre il contatto con la pelle, aumentando il comfort di chi la indossa.

 

Al termine dell’utilizzo Produmask può essere conservata nell’apposita confezione, che impedisce qualunque tipo di contaminazione, e la reperibilità dei filtri e di tutte le parti di ricambio è assicurata dal produttore per un periodo minimo di due anni.


Torna alla pagina precedente