VinylPlus Product Label

Marchio di sostenibilità per prodotti in PVC

Plastica e ambiente - giovedì, 15 novembre 2018

Il nuovo marchio di sostenibilità VinylPlus Product Label è pensato per rendere più semplice identificare i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni che offrono prestazioni funzionali e contributi alla sostenibilità più elevati. Facile da riconoscere, il marchio è stato sviluppato da VinylPlus, l'Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC, in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step.

Il VinylPlus Product Label può essere applicato a un prodotto o a una famiglia di prodotti in PVC. Viene concesso ai partner di VinylPlus la cui politica generale e le prestazioni, nonché i materiali utilizzati per i propri prodotti soddisfino otto principali categorie di criteri di sostenibilità. I criteri comprendono approvvigionamento responsabile di PVC e additivi, gestione controllata del ciclo di vita e riciclo, nonché politiche energetiche sostenibili, requisiti di gestione organizzativa e della filiera.

“Il nostro obiettivo principale con il VinylPlus Product Label è quello di aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti per le prestazioni superiori che offrono e per il loro contributo a sostenibilità ed economia circolare, incarnando così lo spirito del programma VinylPlus”, ha commentato Brigitte Dero (a sinistra nella foto in basso), general manager di VinylPlus.

“Ottenere il marchio consente alle aziende di distinguersi sul mercato e rende più semplice per acquirenti e progettisti identificare i loro prodotti in PVC sulla base delle prestazioni di sostenibilità", ha aggiunto Brigitte Dero. Il marchio porta benefici anche all'industria del PVC in generale, dato che lo schema è progettato anche per stimolare un progresso continuo in aree quali efficienza energetica, innovazione di prodotto e crescita nella consapevolezza della sostenibilità.

“VinylPlus Product Label conferma il nostro impegno a rafforzare l’impatto sociale, economico e ambientale positivo del PVC e siamo convinti che segni una reale svolta per prodotti in PVC”, ha puntualizzato Dero.

Nel 2018, i sei principali produttori di profili per finestre in PVC - Deceuninck, Epwin Window Systems, Internorm, Rehau, Schüco e Veka - hanno ottenuto il VinylPlus Product Label, mentre altre due società si stanno sottoponendo al rigoroso processo di verifica.

“Organizzare l’audit del VinylPlus Product Label è stata una vera sfida per noi, dato che è diventato una priorità rispetto agli altri audit in programma in questo periodo. Ma è stato utile ed entusiasmante misurare il nostro lavoro sulla sostenibilità con uno standard di qualità così elevato”, ha commentato Jürgen Herbe, responsabile relazioni pubbliche di Veka.


Torna alla pagina precedente