Eventi collaterali a Chinaplas 2017

Luoghi dove svelare le nuove tendenze dell’industria della plastica

Marketing - lunedì, 19 dicembre 2016

Gli eventi concomitanti di Chinaplas sono sempre stati momenti importanti della fiera cinese, capaci di raccogliere la favorevole risposta di espositori e visitatori. Nel solco di questa formula ormai collaudata, l’edizione 2017 della mostra, in programma a Guangzhou dal 16 al 19 maggio 2017, sarà caratterizzata da tre eventi concomitanti rispondenti al tema “Produzione intelligente, materiali high-tech, soluzioni verdi”, uno dei quali si intitolerà "Design x Innovation".

La trasformazione e l’evoluzione del modo di fare impresa ha bisogno e stimola l’innovazione del design industriale. Fin dal suo esordio, il forum "Design x Innovation" ha attirato sempre più attenzione, mano a mano che le richieste dei visitatori si sono fatte sempre più sofisticate. Le vetrine “Innovation Gallery”, “Open Forum” e “Meet the Designers” presentano le storie di successo di progetti industriali innovativi ai visitatori, i quali traggono ispirazione per l’applicazione di nuovi materiali e allo stesso tempo discutono e si scambiano opinioni, creando ulteriore valore aggiunto.

Nel 2016, la “Innovation Gallery” di “Design x Innovation” ha proposto una vasta gamma di prodotti creativi per la vita quotidiana, tra i quali lo scooter e-floater ha ricevuto grande attenzione. Questo veicolo elettrico alimentato a energia solare aiuta a risolvere il problema dell’"ultimo chilometro", quando utilizzato per i brevi tragitti cittadini. L’80% dei suoi materiali sono compositi e plastiche forniti da Basf che riducono il peso aumentando nel contempo la flessibilità nel design.

D'altra parte, prodotti innovativi quali la pavimentazione permeabile Elastopave, la pista di atletica in ETPU ed EPDM, un tappeto erboso artificiale, un rivestimento decorativo e fonoassorbente in PU di Volvo e altri prodotti innovativi hanno lasciato nei visitatori una profonda impressione. Inoltre, quasi 400 professionisti hanno partecipato alle cinque sessioni del “forum aperto”, con conferenze di alto livello tenute da 16 relatori di altissimo profilo.

"Continuano a emergere plastiche e, soprattutto, nuovi materiali che forniscono un aiuto enorme ai processi di progettazione. Durante i molti anni di sviluppo, le materie plastiche sono state fonte d'ispirazione e hanno offerto un numero crescente di possibilità di progettazione, anche per l’innovazione in settori a monte e a valle, e hanno arricchito la nostra immaginazione, concretizzando idee creative che una volta potevamo solamente sognare. Design x Innovation” è un forum aperto con un formato relativamente nuovo, che consente uno scambio di idee tra progettisti, creativi e personale tecnico, attraverso il quale settori diversi si confrontano per capire ciascuno le necessità dell'altro, con il risultato di migliorare la cooperazione", ha osservato uno dei relatori, Lian Zhen, direttore generale di LKK Design, con sede a Shanghai

“Meet the Designers”, invece, ha fornito ulteriori opportunità di interazione e cooperazione tra i progettisti industriali e utilizzatori finali, richiamando molti nomi famosi. Designer industriali e imprese alla ricerca di progetti sono entrati in comunicazione diretta, a reciproco beneficio, trovando risposte alle proprie domande e discutendo le possibilità di cooperare sui progetti.


Torna alla pagina precedente