Corso di Assogomma

La valutazione della sicurezza chimica

Marketing - venerdì, 16 novembre 2018

Il 22 novembre preso il Centro Congressi Palazzo Stelline a Milano, Assogomma organizza il corso di formazione “La valutazione della sicurezza chimica in ambito REACH e D.Lgs. 81/2008”, iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività promosse dall’associazione in materia di sicurezza chimica.

Dopo aver trattato il tema della misura dell’esposizione per via inalatoria a sostanze chimiche nell’industria della gomma e presentato le nuove linee guida Etrma a un seminario all’inizio di settembre, Assogomma adesso affronterà più in generale il tema della valutazione e gestione della sicurezza chimica, con un’analisi delle implicazioni in materia del Regolamento Raech e del D.Lgs. 81/2008. Il corso è finalizzato ad acquisire una competenza di base nella valutazione del rischio chimico in un’azienda operante nell’industria della gomma, con particolare attenzione sulla stima dell’esposizione alle sostanze chimiche e del rischio a essa associato, nonché sullo sviluppo di scenari di esposizione. Inoltre, verrà fatto riferimento alle possibilità offerte da specifici modelli di calcolo per l’effettuazione di queste valutazioni.

Il tema della gestione della sicurezza chimica sarà affrontato a tutto tondo, con un’analisi delle implicazioni in materia da parte sia del Regolamento Reach, con le sue disposizioni sul Chemical Safety Assessment/Report, sia della normativa specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata in Italia dal D.lgs. 81/2008. Verranno messi in evidenza i legami con la scheda di sicurezza, prima fonte di informazioni sulla corretta gestione delle sostanze.

Il programma dell’evento è il seguente:

9.45 - Registrazione dei partecipanti;

10.00 - Valutazione della sicurezza chimica: principi generali; obblighi normativi; sicurezza chimica secondo il Reach e Decreto 81/2008;

11.30 - Coffe break;

11.45 - La lettura delle Schede Dati di Sicurezza;

13.00 - Buffet;

14.00 - Interconnessione tra il Decreto 81/2008 (Titolo IX) e Reach;

14.50 - Test di autovalutazione dell’apprendimento;

15.00 - Conclusioni.
 


Torna alla pagina precedente