Solvay
Sensormate QE1008-W di Gefran

La misurazione della deformazione delle colonne non è mai stata così semplice

Marketing - giovedì, 5 settembre 2019

Gefran - multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e componenti per l’automazione ed il controllo dei processi industriali - partecipa alla fiera K di Düsseldorf (Padiglione 10, Stand F20) con importanti novità, tra cui spiccano le soluzioni realizzate da Sensormate, azienda del Gruppo attiva nello sviluppo, produzione e vendita di sensori industriali.

 

Sicurezza funzionale e approccio 4.0: in linea con il fil rouge alla base del suo stand, Gefran presenta in anteprima un’inedita suite di software per migliorare e semplificare ulteriormente l’utilizzo del sensore di deformazione a montaggio magnetico Sensormate QE1008-W. Scelto da molti dei principali costruttori di macchine e stampatori a iniezione per misurare la deformazione delle colonne, QE1008-W è ora completamente wireless, per rispondere con efficacia alle necessità delle smart factory. In dettaglio, grazie a una App disponibile per Android, Windows 10 e a breve anche per IOS, il segnale proveniente dai sensori viene ricevuto via wireless con protocollo opensource ZigBee e inoltrato via Bluetooth a un PC o a dispositivi mobile quali smatphone o tablet.

 

L'associazione dei sensori QE1008-W al ricevitore tramite App semplifica notevolmente i processi. Consente, ad esempio, di sostituire un sensore in pochi secondi in caso di guasto o creare con facilità configurazioni ad hoc per i diversi compiti di misura.

 

L’App presenta numerose nuove funzioni progettate per supportare l'utente e facilitare i processi di registrazione e memorizzazione dei dati. La visualizzazione flessibile del diagramma di misura consente di effettuare misurazioni dinamiche, che possono essere esportate come file di dati per ulteriori elaborazioni e analisi.

 

L'interfaccia operatore del software si distingue per la sua intuitività. Presenta in modo chiaro l'allungamento compensato in curva delle 4 colonne della pressa e il loro valore medio. Da questi dati viene calcolata la deviazione standard massima rispetto alla media e l’operatore riceve un avviso qualora vengano rilevate anomalie. L'applicazione permette inoltre di visualizzare l'allungamento in microtrazione e la forza sia in kilonewtons che in tonnellate.

 

La suite software è costituita da una raccolta di librerie modulari per un upgrade delle funzioni previste nella configurazione di default. È dunque possibile realizzare rapidamente gli aggiornamenti e, su richiesta, configurazioni specifiche per il cliente.

 

Infine, per offrire agli utenti dei modelli precedenti tutti i vantaggi del nuovo sistema, questo ricevitore e la suite software sono disponibili anche come pacchetto di aggiornamento.


Torna alla pagina precedente