Euromap 84

Interfacce OPC UA: pronte le bozze anche per l’estrusione

Tecnologia - martedì, 23 ottobre 2018

Nell’ambito del gruppo di lavoro Euromap 84, che si occupa della standardizzazione delle interfacce basate su OPC UA per il settore dell’estrusione, dieci tra i principali costruttori europei di estrusori e linee di estrusione stanno lavorando insieme ai produttori di sistemi di controllo e fornitori di MES per la standardizzazione dei collegamenti tra estrusori e linee di estrusione e computer e MES aziendali e tra gli impianti stessi.

Euromap 84 introdurrà le prime specifiche di base considerando le linee di estrusione nel loro complesso, per controllarne la produzione (capacità, qualità di prodotto, consumo di energia ecc.) e gestire le attività a questa connesse. Per quest’ultimo aspetto in particolare, era necessario un nuovo specifico approccio, perché il modello esistente per la gestione delle attività inerenti allo stampaggio a iniezione non può essere trasferito all'estrusione. In seguito, i vari componenti delle linee di estrusione verranno prese in considerazione separatamente, per registrarne tutti i più importanti parametri di processo.

La raccomandazione si articola in 7 parti: definizione dei tipi generali; linee di estrusione; estrusori; traini; pompe del fuso; filtri; teste e filiere. Queste parti dovranno essere convalidate attraverso dei test prima di essere pubblicate e divenire definitive. Inoltre, sono in fase di preparazione altre parti aggiuntive per altri componenti delle linee di estrusione.


Torna alla pagina precedente