Logica gestionale

Identificare i costi prioritari con il Lean Plastic
Cost Deployment

Marketing - giovedì, 16 maggio 2019

In generale, la maggior parte delle persone ritiene che la gestione dei costi sia un elemento fondamentale per la salute del proprio business, però non sempre tutti sanno bene “come fare”.

 

A volte questa attività non viene condotta nella maniera migliore. Infatti, ci sono aziende dove il monitoraggio del costo - indipendentemente dalla buona volontà di chi lo esegue - non viene svolto in maniera corretta; per metodi magari antiquati, per approcci troppo teorici o per mancanza di un approccio adeguato e calibrato sul settore e/o al tipo di azienda (nello specifico costruzione stampi, stampaggio, trasformazione ecc.).

 

Altre volte ci si focalizza solamente sul budget, tralasciando i principali meccanismi di salute dell'azienda basati sul controllo dei costi e sulle leve di efficienza e produttività. Questi meccanismi devono essere gestiti come un’unica entità, in quanto sono elementi fondamentali per sopravvivere e prosperare in un settore instabile, che - come tutti - sta vivendo in un mercato, decisamente selettivo.

 

In questa ottica, l'aspetto strategico di gestione e contenimento dei costi è vissuto talvolta in maniera non perfettamente adatta alle caratteristiche specifiche del settore dell'industria delle materie plastiche e degli stampi, creando problemi, talvolta anche gravi, alla gestione della continuità d’impresa.

 

Se vuoi scoprire come applicare il Cost Deployment alla tua azienda plastica leggi il nostro articolo completo “Lean Plastic Cost Deployment”, oppure partecipa al corso in aula "Efficienze e Taglio Costi Plastici" il 26 e 27 giugno!


Torna alla pagina precedente