Rulli stenditori

Formazione di grinze addio

Tecnologia - mercoledì, 20 febbraio 2019

L’utilizzo di adesivi nelle applicazioni industriali è ormai diventato una pratica standard da molti anni. In un sempre maggior numero di casi, le soluzioni biadesive hanno sostituito i giunti meccanici. I vantaggi offerti dalla tecnologia adesiva includono accuratezza, semplicità della lavorazione e un’applicazione pulita e affidabile. In particolare, le pellicole biadesive vengono utilizzate molto spesso in dispositivi di piccole dimensioni, dove lo spazio disponibile è limitato, come, per esempio, negli smartphone, che diventano sempre più sottili. Per installare correttamente tutti i componenti in un dispositivo tecnologicamente avanzato, le soluzioni adesive intelligenti sono sempre più comuni.

Un produttore di pellicole estremamente sottili rivestite con adesivo e sovrapposte a un materiale di supporto, avendo la necessità di applicare l’adesivo su una pellicola di 4 micron di spessore stirata da due assi, è passato dall’utilizzo di rulli stenditori tradizionali al rullo EcoStretchRoll-St - prodotto da Dreckshage e distribuito in Italia da Rotostrat - eliminando così del tutto la formazione di grinze, in precedenza quasi inevitabili. Tale rullo impedisce in modo affidabile la formazione di grinze su di uno strato di 4 micron di spessore, ma è adatto anche alla lavorazione di materiali più spessi. Il trasformatore in questione, infatti, utilizza lo stesso rullo stenditore, ad esempio, per la lavorazione di pellicole con spessore pari a 150 micron.

EcoStretchRoll è un rullo stenditore che si basa su anelli elastomerici di precisione composti da molteplici singoli elementi espandenti, che garantiscono un eccellente comportamento già con un ridotto angolo di avvolgimento e senza alcun azionamento

o regolazione del rullo stesso. Gli anelli elastomerici montati sul rullo di stendimento sono orientati in modo che l’espansione abbia luogo dal centro verso l’esterno. Un singolo elemento espandente pesa 0,5 grammi e reagisce rapidamente a qualsiasi pressione. La speciale forma degli elementi espandenti genera automaticamente un movimento controllato di inclinazione verso il bordo del rullo.


Torna alla pagina precedente