Solvay
Novità da AGC

Fluon: fluoropolimeri innovativi

Materiali - lunedì, 4 novembre 2019

AGC (Tokyo) è uno dei principali produttori mondiali di vetro, prodotti chimici, materiali elettronici e ceramiche e il più grande produttore mondiale di vetro automobilistico e vetro piano, oltre a essere il produttore numero uno di fluoropolimero ETFE. Con circa 53.200 dipendenti in tutto il mondo, AGC è una delle più grandi società del gruppo Mitsubishi, è quotata alla borsa di Tokyo ed è stata nominata da Thomson Reuters tra i primi 100 innovatori globali. La divisione Chemicals, AGC Chemicals, produce fluoropolimeri in Asia ed Europa ed è rappresentata in Italia dal distributore Dolder Massara, attivo a livello internazionale.

 

La gamma di fluoropolimeri di AGC comprende ETFE, PTFE e PFA, tutti commercializzati con il marchio Fluon. Questi prodotti sono utilizzati nell'industria automobilistica e aerospaziale, nell'industria chimica e nelle telecomunicazioni, nei beni di consumo, nelle strutture architettoniche e nell'estrazione di minerali, petrolio e gas. Fluon, marchio leader per gli ETFE, è ampiamente utilizzato nell'industria automobilistica grazie al suo peso ridotto, oltre a essere utilizzato in arene sportive come lo Stadio Olimpico Fisht di Sochi, in Russia, e lo stadio di calcio Allianz Arena di Monaco, in Germania. Un altro noto marchio di AGC Chemicals venduto da Dolder Massara è Aflas, una gamma unica di gomme fluorurate classificate come FEPM (tetrafluoroetilene/propilene) adatte alla trasformazione mediante stampaggio ed estrusione.

 

Nuovi prodotti e mercati

L'ETFE Fluon è utilizzato da molti anni nell'industria automobilistica nelle guaine per cavi, nel rivestimento dei fili e nei tubi flessibili. Uno sviluppo recente è il lancio del nuovo grado Fluon C88AXMP-HT, caratterizzato da eccellente resistenza al calore che mantiene le caratteristiche prestazionali a temperature fino a 200°C. Possiede anche resistenza allo stress crack e alla flessione significativamente migliori rispetto all'ETFE standard, così come un'ottima resistenza meccanica e all'abrasione. Grazie all'elevato indice di flusso (MFI), può essere trasformato ad alte velocità di estrusione. È adatto per sezioni di cavi da 0,3 a 10 millimetri quadri.

 

Anche la serie Fluon AR si basa su ETFE e, grazie l'inclusione di uno speciale fluoroelastomero, le proprietà vantaggiose di un fluoropolimero, come la resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici, sono abbinate a un'ottima flessibilità. Fluon AR può essere trasformato mediante estrusione o stampaggio a iniezione ed è adatto per fili, cavi e guaine. Gli standard di emissioni di gas di scarico sempre più severi promossi dall'industria automobilistica e la necessità di ridurre il peso dei veicoli favoriscono l’utilizzo di ETFE per i tubi dedicati al passaggio di fluidi (carburante e altri liquidi) nonché per le guaine di sensori e cavi. L'ETFE resiste a temperature molto basse o molto alte, ai liquidi e ai carburanti aggressivi, all’umidità, alle vibrazioni e all’alta pressione. È dunque il prodotto ideale per le applicazioni del settore automobilistico nell’ambito della gestione fluidi. I gradi bondable di ETFE hanno un’ottima adesione con altri substrati, tra cui HDPE e poliammide, in una struttura multistrato in coestrusione per tubi. Spesso queste soluzioni non prevedono leganti o adesivi e offrono i vantaggi e le prestazioni dell'ETFE, anche con un solo strato relativamente sottile.

 

Nei prossimi cinque anni è prevista una crescita significativa di ETFE per la produzione di pellicole protettive per componenti in materiali compositi e film tecnici nel settore degli aeromobili. ETFE e PFA sono i materiali ideali per queste applicazioni grazie alle loro proprietà antiaderenti, alla resistenza alle alte temperature e all’eccezionale capacità di adattamento alla forma di superfici complesse. Dolder Massara e AGC ritengono che i fluoropolimeri Fluon avranno un ruolo chiave nei megatrend attuali e futuri come la mobilità elettrica, la guida autonoma, la digitalizzazione e le energie rinnovabili. I prodotti AGC disponibili presso Dolder Massara risolvono le sfide quotidiane con una tecnologia all'avanguardia. Come si dice in AGC: "I tuoi sogni sono la nostra sfida".


Torna alla pagina precedente