Migliorare l’efficienza con i clienti

Fanuc avvia un nuovo centro logistico europeo

Marketing - mercoledì, 6 settembre 2017

A Contern, in Lussemburgo, Fanuc ha aperto recentemente un nuovo centro logistico europeo per la personalizzazione e la distribuzione dei propri prodotti. La cittadina lussemburghese è stata scelta per la sua posizione centrale nel cuore dell’Europa, che consente di rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei clienti.

Il nuovo centro logistico europeo è in grado di applicare a tutti i prodotti Fanuc le personalizzazioni standard richieste dal mercato europeo. Alle filiali locali verrà in ogni caso affidata la configurazione di specifiche fuori standard e su misura, secondo le particolari richieste dei clienti. A Contern avrà sede anche la distribuzione centralizzata europea di oltre 10 mila prodotti l’anno, tra robot e robomachine.

“Oggi, con tutte le nuove tecnologie emergenti, il mercato tende a muoversi molto velocemente. Il nuovo centro logistico di Contern costituisce il collegamento ideale tra la casa madre in Giappone e le 29 filiali europee”, ha dichiarato Andrea Scammacca, direttore della European Supply Chain di Fanuc Europe Corporation.

Il centro è stato organizzato in modo da poter gestire in maniera ottimale e direttamente con il cliente gli ordini e le configurazioni standard provenienti da tutta Europa, senza dover passare dalle filiali locali. In questo modo, i tempi di risposta vengono ridotti drasticamente con la conseguente maggiore soddisfazione dei clienti.

“Sono certo che il fatto di aver raccolto in un’unica sede uno stock di prodotti, competenze e possibilità di personalizzazione porterà a una maggiore efficienza nell’uso delle risorse e accrescerà il livello della customer experience”, ha aggiunto Scammacca.

Il centro di Contern è equipaggiato con le più moderne tecnologie per la gestione dei processi. I sistemi informatici sono in grado di effettuare previsioni statistiche sul tipo di configurazioni e sulle fluttuazioni nella domanda di prodotti specifici, così da poter evadere le richieste in maniera efficiente anche durante il periodo estivo e alla fine dell’anno.

Un team dedicato alla qualità sarà poi incaricato del controllo del rispetto delle procedure standard nella gestione dell’intero ciclo degli ordini, dalla spedizione alla documentazione registrata; in questo modo, i clienti di tutta Europa potranno beneficiare dello stesso elevato livello di qualità nella filiera degli ordini, senza differenza alcuna tra paese e paese.

“Se da un lato Fanuc può ora offrire una procedura standardizzata di gestione degli ordini, dall’altro sono convinto che alcune richieste dovranno ancora essere recepite localmente”, ha concluso Scammacca. Le filiali locali, inoltre, avranno a disposizione una serie di pezzi di ricambio e prodotti a magazzino per soddisfare richieste particolarmente urgenti e improrogabili. I clienti potranno rendersi personalmente conto dei vantaggi della nuova gestione centralizzata europea iscrivendosi a un innovativo sistema per la manutenzione preventiva/predittiva, così da attivare la reperibilità tempestiva dei componenti richiesti.


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