Assegnati i Best Recycled Plastic Product Awards

Epro premia i manufatti in plastica riciclata più innovativi e sostenibili

Plastica e ambiente - venerdì, 15 marzo 2019

Nel corso di IdentiPlast 2019, svoltosi a Londra dal 6 all’8 marzo, si è svolta la cerimonia di consegna dei Best Recycled Plastic Product Awards, i premi assegnati ogni due anni da Epro, l’associazione europea dei riciclatori di materie plastiche, ai prodotti in plastica riciclata ritenuti più innovativi e sostenibili. Javier Constante di Dow, presidente di PlasticsEurope, ha consegnato ai vincitori un trofeo realizzato con plastica riciclata ottenuta da vasetti post consumo per yogurt.

"Sono lieto di annunciare i vincitori dell'ottava edizione dei Best Recycled Plastic Product Awards di Epro e posso solo elogiare ognuno dei partecipanti per le innovazioni nell'ambito della circolarità delle materie plastiche. L’approccio lungimirante e lo spirito imprenditoriale dimostrano che siamo sulla strada giusta per favorire una nuova economia delle materie plastiche”, ha dichiarato Constante.

Il premio nella categoria Sostenibilità è stato vinto da Orkla Home and Personal Care con lo spazzolino da denti Jordan Green Clean Toothbrush, la cui impugnatura è realizzata in plastica alimentare post consumo riciclata e i cui filamenti sono in PA 1010 a base completamente biologica.

"Siamo lieti di aver vinto questo importante riconoscimento, soprattutto in considerazione della qualificata concorrenza. Ci auguriamo che questo premio possa ispirare tutti a continuare il percorso verso un modo di pensare più circolare nello sviluppo di prodotti che rispondano alle tendenze in atto e alla richiesta di qualità. Speriamo anche che questo premio evidenzi la necessità di migliori infrastrutture e sistemi di selezione dei materiali riciclati", ha commentato Daniel Bondeson, senior product developer di Orkla Home and Personal Care.

Nella categoria Innovazione il premio è stato assegnato ad Alpla Werke, Alwin Lehner & Co per la bottiglia in HDPE The Simple One, il cui design rende superfluo il tappo, la alleggerisce del 60% rispetto a un normale flacone e ne consente il riciclo al 100%.

"Con la riduzione del materiale impiegato e un'accurata selezione di materiali riciclabili, The Simple One sottolinea gli sforzi di Alpla per un uso consapevole delle risorse in termini ambientali. Siamo molto orgogliosi di questo premio per l'innovazione. Dimostra che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia per gli sviluppi futuri", ha dichiarato Michael Heyde, direttore delle tecnologie per il riciclo di Alpha.

"Entrambi i prodotti vincenti sono molto innovativi e grandi ambasciatori del riciclo della plastica. Auguriamo ai vincitori e a tutti gli altri 47 partecipanti buona fortuna per i loro prodotti e ulteriori sforzi verso un'economia circolare. Abbiamo bisogno di simili esempi che possano aprire la strada", ha affermato Peter Sundt, segretario generale di Epro.

"Continuiamo a lavorare duramente per educare sia le aziende sia i consumatori sui vantaggi del riciclo delle materie plastiche e per utilizzare e specificare le materie plastiche riciclate nei prodotti. Solo attraverso l'aumento della domanda di contenuto riciclato possiamo sperare di mantenere la promessa di una migliore efficienza delle risorse plastiche, di una filiera più circolare e un maggiore riciclo della plastica”, ha concluso Stuart Foster, CEO di Recoup, membro britannico di Epro.


Torna alla pagina precedente